Ricetta chia pudding

Il chia pudding è un dessert cremoso e delicato, una sorta di budino la cui ricetta è composta di tre semplici ingredienti: semi di chia, latte vegetale e miele.




Questo invitante e fresco dolce al cucchiaio si prepara in una manciata di minuti, anche se poi deve riposare in frigorifero per svariate ore, diciamo tra le 8 e le 12. Perfetto anche per una colazione genuina e invitante, il chia pudding è ottimo per fare il pieno di energie e affrontare la giornata con la giusta carica, dopo aver fatto il pieno di gusto.
Il pudding può venire poi arricchito e decorato con frutta fresca di stagione o con del topping a piacere, ad esempio del caramello o del topping alla frutta. Personalmente, la ricetta che preferisco è quella che prevede l’aggiunta di frutta fresca, soprattutto frutti di bosco, fragole o lamponi.

INGREDIENTI

Semi di Chia: 35 g.
Latte vegetale a scelta: 200 ml.
Miele: 10 g.

PREPARAZIONE CHIA PUDDING

Per preparare il chia pudding, come prima cosa dovete versare i semi di chia in una ciotola. Aggiungete a filo il latte vegetale, quindi mescolate utilizzando una frusta, a mano, fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
A questo punto potete aggiungere anche il miele, mescolare per bene per qualche istante e infine coprire la ciotola con della pellicola trasparente.




Trasferite il composto all’interno della ciotola in frigorifero, dove deve riposare per tutta la notte o da mattina a sera. Trascorse 8-10 ore, mescolate nuovamente il pudding, che nel frattempo avrà assunto una consistenza più densa, gelatinosa.
Dividetelo in porzioni, decoratelo con frutta fresca a piacere e gustatelo fresco.

CategoriesDolci
Sommario
recipe image
Ricetta
Chia pudding
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi