Cipolle rosse di Tropea in agrodolce

Ricetta cipolle rosse di Tropea in agrodolce

Le cipolle rosse di Tropea in agrodolce sono un contorno strepitoso, ricco di sapore e semplicissimo da preparare. Le cipolle di Tropea in agrodolce hanno anche il vantaggio di essere molto economiche e versatili, dato che possono essere utilizzate anche per farcire panini, bruschette e hamburger.




Che proprietà hanno le cipolle di Tropea?

Appetitose e molto saporite, le cipolle in agrodolce si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Ecco perché vi consiglio di prepararne una dose generosa e abbondante, che potrete utilizzare a più riprese. Tra le molte qualità di questo piatto, ci sono le molteplici proprietà benefiche e nutritive delle cipolle di Tropea.
La cipolla di Tropea è ricchissima di magnesio e di potassio, ma anche di vitamina A e di ferro, risultando quindi molto indicate per le persone che soffrono di anemia. Cotte perdono una parte delle loro proprietà benefiche, ma mangiate crude non piacciono proprio a tutti (io ne vado matto e le metto anche a fine cottura sulla pizza e sulle bruschette).

Cotte in agrodolce, le cipolle rosse sono invece assai più indicate come contorno, non c’è dubbio. Potete servirle a temperatura ambiente, anzi le trovo più buone fresche piuttosto che tiepide o calde.

INGREDIENTI

Cipolle rosse di Tropea: 750 g.
Zucchero: 30 g.
Aceto di vino rosso: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE CIPOLLE ROSSE DI TROPEA IN AGRODOLCE

Come si fanno le cipolle di Tropea agrodolce? Per prima cosa, sbucciate le cipolle e tagliatele a fette non troppo sottili, circa 3-4 millimetri. Potete affettarle al coltello, oppure utilizzare una mandolina ma con lo spessore maggiore possibile.
Prendete un tegame largo, scaldatevi 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e, quando l’olio è caldo, aggiungete le cipolle. Aggiustate di sale e cuocete a fiamma viva per circa 4 minuti, mescolando spesso.




Trascorso questo tempo, aggiungete lo zucchero, mescolate nuovamente per alcuni secondi, quindi sfumate con l’aceto di vino rosso. Continuate a cuocere, sempre a fuoco alto e mescolando molto di frequente.
Quando l’aceto di vino sarà completamente evaporato, significa che le cipolle rosse di Tropea in agrodolce sono pronte per essere servite. Attenzione comunque a non farle stufare: devono rimanere leggermente “croccanti”. Servitele come contorno o per farcire sandwich, panini e soprattutto hamburger.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Cipolle rosse di Tropea in agrodolce
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)

Rispondi