Le cozze alla birra sono una ricetta saporita e originale, una variante sfiziosa della classica impepata di cozze che troviamo proposta in tantissimi ristoranti da nord a sud in Italia.




Proprio come la pepata di cozze (o impepata che dir si voglia), le cozze alla birra possono essere servite come invitante antipasto oppure come secondo piatto di mare. Per ottenere un risultato strepitoso in quanto a sapore, per questa ricetta è bene concentrarsi su due aspetti. Il primo, non finirò mai di sottolinearlo, è l’importanza della freschezza dei molluschi. Questo sia per un discorso di salute (quando si parla di pesce, crostacei e molluschi è sempre bene sapere da dove arriva il prodotto), sia per un mero fattore di sapore. Cozze fresche e veraci faranno sì che il vostro piatto sia assolutamente delizioso.
Il secondo aspetto è quello relativo alla birra. Occorre utilizzare una birra chiara, che non vada ad alterare troppo il sapore dei molluschi in cottura. Optate per una birra leggera ma non troppo “annacquata”. Sperimentate e vedrete che troverete la soluzione più adatta a voi. Io utilizzo birra belga, ma la scelta qui sta a voi.

Consiglio di servire queste buonissime cozze con dei crostini di pane abbrustolito, anche per poter poi fare scarpetta con il delizioso sughetto formatosi in fase di cottura.

INGREDIENTI

Cozze: 1 kg.
1 bicchiere di birra chiara
2 spicchi d’aglio
2 ciuffi di prezzemolo
Olio extravergine di oliva: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE COZZE ALLA BIRRA

Per prima cosa lavate le cozze sotto l’acqua corrente fresca, quindi raschiate le valve dei molluschi con un coltellino o con l’apposita paglietta, la spugnetta in metallo. Eliminate anche il bisso, la barbetta attaccata alla cerniera delle valve delle cozze.
Prendete una padella ampia e scaldate al suo interno 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Una volta caldo, aggiungete gli spicchi d’aglio in camicia e lasciate insaporire per un minuto.




Trascorso questo tempo, aggiungete le cozze e sfumate con la birra chiara (personalmente utilizzo birra belga artigianale che mi procura un caro amico). Appena l’alcol è evaporato, coprite con il coperchio e fate cuocere per 4-5 minuti a fuoco vivace.
A fine cottura ricordatevi di rimuovere e gettare le cozze che non si sono aperte. Condite il tutto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato fine e una generosa spolverata di pepe. Le cozze alla birra sono pronte per essere servite in tavola.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Cozze alla birra
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi