Cozze alla napoletana

Ricetta cozze alla napoletana

La zuppa di cozze alla napoletana è una ricetta tipica partenopea che troviamo riproposta anche in molte altre regioni d’Italia. Un piatto mediterraneo che si prepara con molluschi freschi, pomodoro, aglio, prezzemolo e olio extravergine di oliva.




Piatto goloso che può fungere da primo piatto ma anche da antipasto, le cozze alla napoletana portano in tavola tutti i profumi e i sapori della nostra splendida penisola. Oltre alle cozze, nella zuppa napoletana troviamo spesso anche vongole, gamberi, telline e tartufi di mare.
Un primo piatto di mare che si può gustare tutto l’anno ma che, almeno personalmente, adoro in particolare nel periodo estivo, quando la tavola di casa mia vede spesso protagonisti piatti a base di pesce, crostacei e molluschi. La variante che vi propongo di seguito è quella più semplice, preparata solo con le cozze, sufficienti a donare al piatto un sapore assolutamente incredibile.

INGREDIENTI

Cozze: 2 kg.
Passata di pomodoro: 400 g.
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva: q.b.
1 mazzetto di prezzemolo
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE COZZE ALLA NAPOLETANA

Per prima cosa lavate bene le cozze sotto l’acqua corrente fredda. Rimuovete le cozze già aperte e pulite bene con una spazzola metallica tutte le altre, a cui dovete togliere il filamento, il bisso. Sciacquate nuovamente i molluschi e metteteli in ammollo per circa 15 minuti in una ciotola con del”acqua fredda.
Prendete una padella antiaderente e versate un filo di olio extravergine di oliva, quindi aggiungete uno spicchio d’aglio sbucciato e fate imbiondire per 1-2 minuti. Nel frattempo lavate il prezzemolo e tritatelo finemente.




Versate nel tegame con l’olio il pomodoro, poi aggiustate di sale e spolverate con il pepe nero. A questo punto aggiungete anche il prezzemolo tritato e fate cuocere per 15 minuti circa. Scolate le cozze dall’acqua e tuffatele nel tegame con il pomodoro, dando una bella mescolata.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo tagliate il pane a fette e fatelo abbrustolire sulla piastra o in una padella antiaderente. Quando le cozze si aprono, aggiungete un altro pizzico di prezzemolo e servite in tavola la zuppa di cozze alla napoletana con il pane caldo.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Cozze alla napoletana
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi