Cozze con salsa piccante

Ricetta cozze con salsa piccante

Antipasto di mare saporito e leggero al punto giusto, le cozze con salsa piccante sono una ricetta tanto semplice quanto invitante.




Oltre ai molluschi, l’altro ingrediente principe di questa ricetta è il pepe di Cayenna, che esalta il gusto delle cozze cotte in maniera tradizionale con olio, aglio, vino bianco, prezzemolo e peperoncino piccante.
Una delle varianti più popolari di questa ricetta prevede che le cozze non vengano servite subito in tavola, bensì vengano lasciate marinare per 24 ore nel loro sugo di cottura, per essere servite soltanto il giorno seguente quello di preparazione.

INGREDIENTI

Cozze: 800 g.
6 acciughe
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo: q.b.
Vino bianco secco: 200 ml.
Aceto: 150 ml.
Olio extravergine di oliva: q.b.
1 peperoncino piccante
Pepe: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE COZZE CON SALSA PICCANTE

Come prima cosa dovete sciacquare le cozze sotto l’acqua corrente. Fatto questo, mettetele in ammollo in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti, poi raschiate il guscio ed eliminate il bisso. Lavatele una seconda volta sotto l’acqua fredda corrente e scolatele bene.
Prendete una padella e, dopo averlo tritato, rosolate l’aglio con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungete poi le cozze, le acciughe sminuzzate, l’aceto, il vino bianco e aggiustate di sale.




Fate evaporare l’alcool e la maggior parte dei liquidi e, a cottura dei molluschi quasi ultimata, aggiungete abbondante prezzemolo fresco tritato. Spolverate con una generosa dosa di pepe di Cayenna e un peperoncino fresco sminuzzato e privato dei semi (che potete tenere, se volete un piatto ancora più piccante).
Mettete le cozze e il sugo che si è formato all’interno di una zuppiera, oppure singolarmente nei piatti da portata.

CategoriesAntipasti
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Cozze con salsa piccante
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi