Ricetta cozze del marinaio

Le cozze del marinaio sono una ricetta di mare ideale da proporre come antipasto o meglio ancora come secondo piatto, magari servito con dei crostoni di pane per fare la scarpetta nel sughetto che inevitabilmente si andrà a formare.




Un piatto considerato nei tempi passati anche afrodisiaco, grazie alla presenza non solo dei molluschi ma soprattutto del peperoncino, che veniva utilizzato in quantità abbondanti. Nella nostra ricetta vi abbiamo invece indicato di utilizzarne uno soltanto, ma molto dipende dai vostri gusti e dal grado di piccantezza e dalla tipologia di peperoncino che andrete a utilizzare.
Oltre al peperoncino vi servono aglio, olio extravergine di oliva, vino bianco secco, sale e prezzemolo. Insomma, le classiche cozze saltate in padella, un piatto semplice anche da preparare ma sempre molto gustoso. Vi ricordiamo di scegliere la migliore qualità di cozze possibile: devono essere molto fresche affinché possiate apprezzare a pieno il sapore di questi frutti del mare.

Piatto di cozze del marinaio

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Cozze 1 kg
Aglio 1 spicchio
Vino bianco 1⁄2 bicchiere
Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
Prezzemolo 1 cucchiaio
Peperoncino fresco 1 
Sale q.b.

PREPARAZIONE COZZE DEL MARINAIO

Spazzolate bene le cozze e lavatele sotto l’acqua corrente fresca. In una padella, fate soffriggere l’aglio nell’olio di oliva. Dopo un minuto, aggiungete le cozze, il peperoncino intero o spezzettato e il vino.




Cuocete fino a quando le valve delle cozze si aprono, dopo di che spolverizzate con il prezzemolo finemente tritato e servite in tavola ben calde.

CategoriesSecondi
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Cozze del marinaio
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi