Ricetta crema di Parmigiano

La crema di Parmigiano è una salsa spesso utilizzata per condire primi piatti quali risotti o piatti di pasta, ma può anche venire aggiunta a sformati e timballi per renderli più gustosi e cremosi.




La ricetta della salsa di Parmigiano è molto semplice e richiede pochi ingredienti di utilizzo comune: Parmigiano Reggiano, latte, burro e farina. Una crema saporita che ricorda da vicino la besciamella, rispetto alla quale prevede l’utilizzo del Parmigiano. Volendo rendere questa salsa ancora più gustosa, potete aggiungere al Parmigiano anche un cucchiaio di pecorino romano stagionato grattugiato.
Questa golosa crema al Parmigiano è spettacolare anche sugli gnocchi, tanto che per me è uno dei sughi per gli gnocchi più buoni. Il consiglio, per questa ricetta, è quello di utilizzare formaggio stagionato più di 30 mesi, che con il suo sapore intenso andrà a rendere sicuramente più gustosa e intensa questa buonissima salsa. Se, al contrario, volete dare vita a un condimento più delicato, optate per un formaggio più giovane, magari un 12 mesi.

INGREDIENTI

Latte: 500 ml.
Burro: 50 g.
Farina: 50 g.
Parmigiano grattugiato: 180 g.

PREPARAZIONE CREMA DI PARMIGIANO

Prendete un pentolino e fatevi scaldare il latte, ma senza portarlo a bollore. Nel frattempo, sciogliete il burro in un secondo pentolino: una volta che il burro è fuso, aggiungete la farina e mescolate con una frusta, così da amalgamare bene.
Versate lentamente anche il latte caldo, continuando a mescolare così da evitare la formazione di grumi.




Fate addensare bene il composto, mescolando continuamente a fuoco basso. Quando gli ingredienti si sono addensati, togliete dal fuoco e aggiungete il Parmigiano grattugiato. Mescolate bene e in maniera veloce così da fare sciogliere il formaggio.
La densità della crema di Parmigiano può essere regolata sia utilizzando più o meno formaggio, sia facendola restare più a lungo (o meno) sul fuoco.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Crema di Parmigiano
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale

Rispondi