Fagioli alla Bud Spencer

Ricetta fagioli alla Bud Spencer

I fagioli alla Bud Spencer sono una golosa ricetta che tutti noi conosciamo grazie al celebre film “Lo Chiamavano Trinità“, nel quale il buon Bud recita assieme al compagno di mille avventure e amico Terence Hill.




I fagioli alla Trinità, come vengono anche chiamati, sono in buona sostanza una variante dei fagioli all’uccelletto, contorno che fa parte dei grandi classici della cucina italiana. Il film western in cui Terence Hill mangia con voracità questi fagioli è un cult del cinema non solo italiano, ma mondiale. Apprezzato in tutto il mondo, il film riscosse da subito un incredibile successo, grazie anche alla colonna sonora e alle musiche di Annibale Giannarelli, recente vincitore di “The Voice Senior”.
Si narra che per mangiare un intero tegame di fagioli alla Bud Spencer, Terence Hill restò a digiuno nelle 24 ore precedenti il ciak, così da avere un appetito davvero notevole per quell’occasione. L’anno era il 1970 e da allora, proprio grazie a questa iconica scena, si parla di fagioli-western. Una sorta di risposta nostrana agli spaghetti-western hollywoodiani.

La ricetta di questo contorno rustico e genuino è davvero semplicissima e vede la presenza della salsiccia, il che rende il tutto una sorta di piatto unico, da gustare con pane casereccio con il quale fare poi la classica e doverosa scarpetta.

INGREDIENTI

Fagioli in scatola: 500 g.
1 salsiccia
Polpa di pomodoro: 300 g.
1/2 cipolla bianca
2 foglie di alloro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 peperoncino piccante
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE FAGIOLI ALLA BUD SPENCER

Come prima cosa, prendete una padella e versatevi un filo di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio sbucciato e la cipolla affettata molto sottilmente. Fate rosolare la cipolla e unite poi la salsiccia tagliata a tocchetti o spezzettata in maniera grossolana.
La salsiccia deve prendere colore e cuocere bene. Quando è rosolata a puntino, sfumate con il vino bianco.




Sfumato l’alcol, aggiungete i fagioli scolati dall’acqua di conservazione, poi unite il peperoncino sminuzzato e mescolate bene il tutto. Fate cuocere 1 minuto, poi unite la polpa di pomodoro e le foglie di alloro. Date un’altra mescolata e lasciate cuocere per 5-6 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiustate di sale, spolverate con il pepe e terminate la cottura. I fagioli alla Bud Spencer vanno serviti rigorosamente con del pane casereccio con cui fare scarpetta e con del buon vino rosso.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Fagioli alla Bud Spencer
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi