Ricetta fagioli piccanti

I fagioli piccanti con peperoncino e pancetta sono un piatto tipico della tradizione messicana, almeno nell’immaginario popolare. In realtà questa ricetta è diffusa anche in Italia, soprattutto in alcune regioni.




Cosa si mette nei fagioli alla messicana?

La ricetta dei fagioli piccanti è davvero molto semplice da eseguire ma richiede un po’ di pazienza dato che i fagioli vanno lasciati in ammollo per circa 12 ore prima di poter essere cotti. Oltre ai fagioli borlotti secchi, per un’ottimale riuscita di questo piatto occorrono peperoncini freschi piccanti, polpa di pomodoro, pancetta affumicata, cipolla bianca o meglio ancora rossa e olio evo.
Questi fagioli in salsa al peperoncino vanno gustati molto caldi e possono essere utilizzati come contorno in abbinata a carni di qualsiasi tipo oppure come ripieno per tacos e burritos, se decidete di optare per una cena messicana. Saporiti, piccanti il giusto e nutrienti, questi fagioli in umido piccanti sono il contorno ideale soprattutto in autunno e inverno, quando un pasto molto caldo è assai gradito.

INGREDIENTI

Fagioli borlotti secchi: 350 g.
Polpa di pomodoro: 400 g.
Pancetta affumicata: 150 g.
2 peperoncini freschi piccanti
1 cipolla rossa
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE FAGIOLI PICCANTI

La sera prima della preparazione della ricetta, sciacquate i fagioli e metteteli in ammollo in una bacinella con acqua fredda. Lasciateli nell’acqua per circa 12 ore, quindi scolateli, sciacquateli nuovamente e metteteli in una pentola con abbondante acqua fredda.
Dal momento dell’ebollizione calcolate 1 ora e mezza di tempo di cottura a fiamma medio-bassa. Nel frattempo, prendete una casseruola, versate un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare la cipolla finemente tritata e i peperoncini, che vanno tagliati in due o addirittura sminuzzati. Fate cuocere a fuoco basso per circa 8 minuti.




Trascorso questo tempo, unite la pancetta che avrete precedentemente tagliato a striscioline. Fatela rosolare per 2 minuti alzando un po’ la fiamma, quindi aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere per altri 5 minuti.
Versate i fagioli nella casseruola e fate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa, regolando di sale e mescolando di tanto in tanto. Quando il tutto risulterà cremoso, servite i fagioli piccanti alla messicana ben caldi in tavola. Ricordate che non devono essere né troppo asciutti (in quel caso aggiungete un po’ d’acqua) né troppo asciutti.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Fagioli piccanti
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi