Frittata con porri e pancetta

Ricetta frittata con porri e pancetta

La frittata con porri e pancetta è un goloso piatto unico, una ricetta semplice, genuina, sostanziosa e perfetta per tutte le stagioni. Questo piatto può infatti venire gustato anche tiepido o addirittura a temperatura ambiente.




Per quanto mi riguarda, lo preferisco però caldo, appena pronto, con il profumo della pancetta e dei porri che pervade la cucina e solletica il palato fin dal primo boccone. Per questa ricetta ho utilizzato la pancetta affumicata, ma potete usare anche pancetta normale o addirittura il bacon, se preferite. Il sapore sarà simile, ma secondo me la nota affumicata ci sta davvero alla perfezione.
Il sapore sapido e affumicato sposa in maniera perfetta quello dolciastro dei porri, mentre il Parmigiano Reggiano utilizzato per il composto a base di uova fresche funge da legame e da correttore di sapidità per tutti questi ingredienti. La frittata con pancetta affumicata e porri può essere preparata anche al forno, ma vedremo questa variante in separata sede.

INGREDIENTI

4 uova
2 porri
Pancetta affumicata: 150 g.
Parmigiano Reggiano grattugiato: 100 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE FRITTATA CON PORRI E PANCETTA

Come si prepara la frittata con i porri? Mondate i porri, rimuovendo le estremità più dure, poi tagliateli a rondelle spesse circa 2-3 millimetri. Prendete una padella ampia, versate un filo di olio extravergine di oliva e scaldate aggiungendo i porri.
Quando questi sono morbidi e stufati, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare il tutto. Prendete una terrina e sbattete le uova al suo interno aggiungendo anche il Parmigiano Reggiano grattugiato, i porri stufati e un pizzico di sale e di pepe.




Mescolate bene il tutto con l’aiuto di una forchetta, poi ungete una padella e mettete a rosolare a fiamma viva la pancetta affumicata tagliata a cubetti o a striscioline di circa 2 centimetri di lunghezza.
Quando la pancetta diventa croccante, versatele sopra il composta di uova e porri. Date una bella mescolata, coprite con il coperchio e fate cuocere per 5 minuti. Trascorso questo tempo, girate la frittata e cuocete sull’altro lato per 3-4 minuti a fiamma media. La vostra gustosa frittata di porri sarà poi pronta per essere servita in tavola.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Frittata con porri e pancetta
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)

Rispondi