Frittata con prosciutto cotto

Ricetta frittata con prosciutto cotto

La frittata con prosciutto cotto è una ricetta tanto semplice quanto gustosa, resa ancor più saporita dalla presenza dei pomodorini e dell’erba cipollina.




In genere le frittate sono un ottimo modo per avere un pasto pronto in pochi minuti e senza nessuna difficoltà. Un po’ come per i primi piatti, soprattutto quelli a base di pasta, anche per le frittate si possono utilizzare una miriade di ingredienti. Spesso le omelette e le frittate vengono preparate con quei pochi ingredienti che ci ritroviamo nel frigorifero e in dispensa il giorno prima di andare a fare la spesa.
La versione della frittata al prosciutto cotto che vi propongo quest’oggi non è però la più basica, quella che appunto vede la presenza soltanto delle uova e del prosciutto. Questa variante è resa più sostanziosa dalla presenza dei pomodorini tagliati a spicchi e dall’erba cipollina, che utilizzo spesso nelle frittate.

Se proprio volete arricchire ulteriormente questo piatto unico, allora potete aggiungere un po’ di formaggio, magari della fontina o dell’Asiago.

INGREDIENTI

3 uova
Prosciutto cotto: 80 g.
Parmigiano Reggiano: 100 g.
1/2 bicchiere di latte
Noce moscata: q.b.
Erba cipollina: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE FRITTATA CON PROSCIUTTO COTTO

Per preparare la frittata la prosciutto, come prima cosa rompete due uova all’interno di una ciotola. Aggiungete una spolverata di noce moscata, mezzo bicchiere di latte e il Parmigiano grattugiato, quindi mescolate bene dopo aver aggiunto anche un pizzico di sale e pepe.
Lavate e mondate i pomodorini, poi tagliateli a metà e scolateli del liquido di vegetazione. Tritate finemente l’erba cipollina, dopo averla lavata e asciugata, quindi tagliate il prosciutto cotto a cubetti non troppo grandi. Aggiungete il tutto nella ciotola con le uova.




Amalgamate per qualche secondo mescolando bene, poi prendete una padella e scaldatevi un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quando l’olio è caldo, versate il composto di uova e prosciutto nel tegame e fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti.
Trascorso questo tempo, girate sull’altro lato e fate cuocere per altri 3 minuti. A questo punto la vostra deliziosa frittata con prosciutto cotto e pomodorini è pronta per essere servita in tavola.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Frittata con prosciutto cotto
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)

Rispondi