Frittata di zucchine e Habanero

Ricetta frittata di zucchine e habanero

La frittata è uno dei piatti salva pranzo e salva cena, una di quelle ricette facili, alla portata di tutti, economiche e gustose. Quella che vi propongo oggi è la frittata di zucchine e Habanero, il peperoncino super piccante!




Ebbene sì, una frittata “hot” perfetta per chi ama i cibi piccanti o per chi è curioso di assaggiare un piatto in grado di scaldare l’anima tanto quanto il palato. Ho scelto di preparare questo piatto con l’habanero perché ne ho una pianta in vaso in giardino e ogni tanto adoro utilizzare un peperoncino super piccante!
Li utilizzo non solo per ricette messicane o thailandesi, due tipi di cucina che utilizzano molto di frequente i peperoncini, ma anche per piatti della tradizione italiana… ma rivisitati. Tutti noi infatti abbiamo preparato almeno una volta una frittata di zucchine. Ecco, oggi doneremo a questo piatto un po’ di colore extra e quel che di… infernale che non guasta.

Se non avete a disposizione gli Habanero potete utilizzare altri tipi di peperoncino, ad esempio il Naga Morich o lo Scorpion. Altrimenti potete optare per varianti nostrane, un po’ meno piccanti ma in grado comunque di dare quel sapore in più al piatto.

INGREDIENTI

3 uova
4 zucchine
1 peperoncino Habanero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE FRITTATA DI ZUCCHINE E HABANERO

Per prima cosa mondate le zucchine e lavatele sotto l’acqua corrente fresca. Asciugatele, quindi tagliatele a fettine o tocchetti e mettetele in padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate rosolare un minuto, aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Nel mentre, sminuzzate il peperoncino Habanero e mettetelo in una ciotola, dove dovete aggiungere le 3 uova. Sbattetele e, quando le zucchine sono cotte, aggiungetele al composto di uova e Habanero.




Mettete il tutto in padella, quando l’uovo assume un bel colore e la consistenza desiderata, girate la frittata sull’altro lato. Fate cuocere per 2-3 minuti così che la frittata al peperoncino piccante e zucchine risulti dorata su entrambi i lati.
Quando è pronta, servite in tavola ben calda oppure lasciatela raffreddare e tagliatela poi a quadri o a fette e servitela a temperatura ambiente. Un consiglio: se non disponete dell’Habanero, provatela con altre varietà di peperoncino.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Frittata di zucchine e Habanero
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi