La frittata salsiccia e patate è un secondo piatto tanto gustoso quanto semplice da preparare. Si tratta di una ricetta dalle umili origini, un piatto “povero” ma salva-cena (o salva-pranzo, all’occorrenza) che può essere preparato sia in forno sia in padella.
Di seguito vi propongo la ricetta che prevede la cottura in forno, metodo che preferisco anche se richiede qualche minuto in più rispetto alla frittata cotta in padella. La frittata patate e salsiccia è un piatto super economico e, se proprio vi trovate senza salsicce, potete prepararlo ugualmente anche se avete solo uova e patate.
Ricetta sostanziosa e ricca di sapore, la ritengo prevalentemente autunnale e invernale, anche se in realtà potete proporla in qualsiasi periodo dell’anno. Questa golosa frittata con pezzetti di salsiccia e cubetti di patate può essere gustata calda o fredda: in quest’ultimo caso può andare bene anche nei mesi più caldi dell’anno, magari in primavera.
INGREDIENTI
6 uova
2 salsicce
Patate: 250 g.
Parmigiano Reggiano: 50 g.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
PREPARAZIONE FRITTATA SALSICCIA E PATATE
Come prima cosa, lavate le patate e mettetele a bollire in acqua fredda. trascorsi circa 20 minuti, scolatele e sbucciatele, quindi fatele raffreddare. Nel frattempo, eliminate la pelle dalla salsiccia e riducetela a tocchetti, quindi fatela cuocere in padella senza aggiungere olio. Quando è cotta a puntino, spegnete il fuoco e tenete la salsiccia da parte.
Tagliate le patate a cubetti e grattugiate il formaggio. Prendete una ciotola e metteteci le uova, poi unite il formaggio, aggiungete sale e pepe e amalgamate il tutto con la forchetta. Aggiungete poi anche le patate e la salsiccia sbriciolata, poi amalgamate di nuovo.
Dopo aver rivestito una teglia con della carta forno che avrete in precedenza bagnato e strizzato, versate la frittata nella teglia e infornate. La frittata con patate e salsiccia deve cuocere in forno a 180°c per circa 25 minuti, trascorsi i quali dovete sfornarla e tagliarla a fette, dopo averla lasciata raffreddare per 1 minuto.
Potete servire la frittata salsiccia e patate sia calda sia tiepida o eventualmente anche a temperatura ambiente. Potete infatti portarla con voi in occasione di un picnic o una gita fuori porta, oppure proporla in occasione di un buffet. Buon appetito!