Funghi trifolati piccanti

Ricetta funghi trifolati piccanti

Con i funghi si possono preparare un’infinità di ricette gustose, dai primi piatti di pasta o risotti ai secondi piatti, oltre ovviamente a deliziosi contorni. Come la ricetta di oggi, i funghi trifolati piccanti.




Un piatto buonissimo da preparare con funghi champignon o in alternativa chiodini o funghi misti. Potete utilizzare anche i porcini, ma la bontà di questi squisiti funghi andrebbe un po’ sminuita dalla presenza dei peperoncini piccanti. Cucinati con aglio, prezzemolo e olio di oliva, questi funghi piccanti trifolati sono una delizia perfetta per accompagnare secondi piatti di carne, soprattutto arrosti e carni grigliate.
La ricetta è davvero molto semplice, l’importante è pulire bene i funghi (che risulta essere sicuramente l’operazione più lunga e “noiosa” della ricetta). I funghi, lo ricordo sempre, vanno strofinati con un panno e mondati con un coltello, ma non vanno mai passati sotto l’acqua fresca corrente: assorbirebbero troppa acqua e la rilascerebbero in fase di cottura, annacquando il tutto e rendendo meno gradevole il sapore finale.

INGREDIENTI

Funghi champignon: 400 g.
2 peperoncini piccanti
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo fresco
Pepe nero: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE FUNGHI TRIFOLATI PICCANTI

Per prima cosa prendete i funghi: io vi consiglio gli champignon, ma potete optare anche per funghi misti, chiodini, oppure porcini. Trovo però che rendere piccanti dei funghi più pregiati sia un po’ un “delitto”, quindi solitamente opto per gli champignon.
Se non sono già puliti, mondate i funghi e rimuovete qualsiasi residuo terroso o di sporco, avendo cura di eliminare anche eventuali parti dure del gambo. Strofinateli con un panno da cucina per pulirli bene, ma non passateli sotto l’acqua, un errore da non commettere mai. I funghi tendono ad assorbire l’acqua e a rilasciarla poi in fase di cottura, ma questa ricetta non deve essere “acquosa”, anzi.




Se avete scelto funghi di piccole dimensioni potete lasciarli interi, altrimenti tagliateli a metà o addirittura a fette, se sono abbastanza grandi. Prendete una padella antiaderente, versate due cucchiai di olio evo e scaldate un minuto, poi aggiungete gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati e i peperoncini piccanti, tagliati a metà o sminuzzati.
Lasciate dorare l’aglio a fiamma vivace, poi aggiungete i funghi e il prezzemolo, che avrete prima lavato bene e tritato finemente. Girate i funghi, così che tutti gli ingredienti si amalgamino e prendano sapore, poi lasciate cuocere a fuoco medio senza coperchio.

Di quando in quando girate i funghi, poi alzate la fiamma e fateli cuocere per gli ultimi 3 minuti a fiamma vivace. Solo a cottura ultimata andate ad aggiustare di sale e di pepe, poi aggiungete un’altra spolverata di prezzemolo fresco e un filo di olio.
Fate cuocere 30 secondi, spegnete il fuoco, lasciate riposare un minuto e infine servite in tavola questi buonissimi funghi piccanti trifolati.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Funghi trifolati piccanti
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi