Gamberoni con salsa piccante

Gamberoni con salsa piccante

Se amate i piatti di mare e in particolare i crostacei, la ricetta dei gamberoni con salsa piccante al pomodoro e peperoncino potrebbe piacervi molto. Il contrasto tra il sapore delicato dei gamberi e il piccante/agrodolce della salsa in cui vengono cotti è veramente ottimo.




Questi gamberi in salsa piccante possono essere serviti in tavola come sfizioso antipasto o ancora meglio fungere da secondo piatto saporito ma non pesante, perfetto da consumare dopo un bel primo piatto.
Il sugo piccante e agrodolce con cui vengono serviti, prende il suo caratteristico sapore da ingredienti quali i peperoncini piccanti, i pomodori pelati, il peperone (meglio rosso), lo zenzero, la salsa di soia, lo zucchero e il curry. Un vero e proprio trionfo di sapori e profumi molto diversi tra loro ma che insieme stanno benissimo.

Preparare i gamberoni con salsa piccante è davvero molto facile, l’operazione forse più complessa e lunga è proprio la pulizia dei crostacei. Operazione che comunque vi verrà in automatico dopo che l’avrete ripetuta un po’ di volte. Se non amate il piccante, potete replicare la ricetta semplicemente senza utilizzare i peperoncini piccanti.

INGREDIENTI

Gamberoni: 800 g.
Pomodori pelati: 400 g.
2 peperoncini piccanti
1 cipolla
1 peperone giallo
1 cucchiaio di salsa di soia
1 pizzico di zenzero
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaio di zucchero
Olio di semi: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE GAMBERONI CON SALSA PICCANTE

Per prima cosa pulite bene i crostacei, eliminando il gusto e le zampe e rimuovendo il filamento nero posto sul dorso. Lavateli poi sotto l’acqua corrente fredda, quindi sgocciolateli e asciugateli con un panno da cucina.
Mondate la cipolla, che va sbucciata, affettata e infine tagliata a pezzetti, poi fate lo stesso con il peperone, a cui occorre rimuovere il picciolo, i filamenti bianchi interni e i semi. Tagliate anch’esso a tocchetti, più grandi rispetto alla cipolla.




Prendete un tegame, versate un filo di olio e aggiungete peperone e cipolla. Fate cuocere, aggiungendo un pizzico di sale, e dopo alcuni minuti unite anche i pomodori pelati, che avrete in precedenza schiacciato in maniera grossolana. Aggiungete il curry, lo zenzero (ne basta pochissimo) e infine i peperoncini piccanti sminuzzati.
Lasciate cuocere 2 minuti, poi aggiungete lo zucchero, la salsa di soia e l’aceto, così che si formi una salsa agrodolce dal sapore molto gradevole. A questo punto unite i gamberi, che richiedono pochi minuti di cottura per essere pronti, e date una bella mescolata. Fate insaporire il tutto e servite in tavola i gamberoni in salsa piccante ben caldi.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Gamberoni con salsa piccante
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi