Frutto esotico dal colore giallo-arancio e dai profumi e sapori deliziosi, il mango si presta benissimo anche alla preparazione di numerosi dolci e dessert. Uno di questi è il gelato al mango, da preparare rigorosamente con la polpa del frutto maturo.
Il sapore del mango è molto dolce, morbido, porta alla mente subito l’estate e le spiagge assolate, quelle dei paesi dove questo carnoso frutto cresce spontaneo. Il suo profumo è incredibile e con il suo succo e la polpa si possono preparare succhi, centrifughe, dessert al cucchiaio, crostate e soprattutto il gelato.
La ricetta del gelato al mango che vi propongo di seguito è da eseguire con la gelatiera e richiede tempi non brevi. Questo perché che il composto deve dapprima riposare in frigorifero per circa 3 ore, quindi necessita di 40 minuti per divenire gelato vero e proprio. Vi assicuro che il gioco vale la candela e l’attesa sarà ripagata con un gelato fatto in casa dal sapore eccezionale!
INGREDIENTI
Polpa di mango: 400 g.
Latte intero: 500 ml.
Panna: 125 ml.
Zucchero: 120 g.
Destrosio: 25 g.
Farina di carrube: 3 g.
PREPARAZIONE GELATO AL MANGO
Mettete in una pentola il latte, lo zucchero, 25 ml. di panna e il destrosio. Scaldate il tutto fino a raggiungere la temperatura di 85°C. Togliete la pentola dal fuoco e versate il composto a base di latte in una ciotola fredda, mettendola a bagnomaria in acqua e ghiaccio.
Aggiungete ora anche il resto della panna e la farina di carrube. Frullate tutti questi ingredienti con il frullatore a immersione, poi mettete la ciotola con il composto a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo, prelevate la ciotola dal frigo e aggiungete la polpa di mango tagliata a tocchetti, grossolanamente. Versate il tutto nei cestelli della gelatiera e azionatela, dando il via alla vera preparazione del gelato al mango.
Fate andare la gelatiera per circa 40 minuti o comunque fino a quando la consistenza del gelato è quella desiderata. Il tempo di questa operazione può variare anche in base al modello di gelatiera che utilizzate, ma si assesta comunque sui 35-40 minuti. Trascorso questo tempo, il vostro gelato con mango fresco è pronto per essere consumato subito o riposto in freezer.