Gnocchetti alla campidanese

Ricetta gnocchetti alla campidanese

I malloreddus sono un formato di pasta di grano duro tipico della Sardegna. Sono infatti anche chiamati gnocchetti e hanno una forma che ricorda quella di una conchiglia di circa 2 centimetri. Sono i protagonisti della ricetta di oggi, gli gnocchetti alla campidanese.




Gnocchetti sardi alla campidanese

Un primo piatto ricco di sapore, molto goloso, conosciuto in terra sarda come malloreddus alla campidanese. In qualsiasi modo si voglia chiamare questa ricetta, gli ingredienti che la compongono sono i seguenti: pasta, salsiccia sarda, pecorino anch’esso sardo, cipolle e passata di pomodoro.
Il malloreddu, tipo di pasta tipico della stupenda isola, è perfetto per essere condito con sughi a base di pomodoro o comunque cremosi, che vengono catturati dalle nostre splendide conchiglie di grano duro. Il Campidano è la più vasta pianura della Sardegna e molte delle ricette nate in quest’area geografica riportano appunto al dicitura “alla campidanese”.

Come si condiscono gli gnocchetti sardi?

Con i malloreddus o gnocchetti potete anche preparare un sugo di vongole e bottarga, oppure un semplicissimo sughetto al pecorino. Tutte ricette che vedremo singolarmente all’interno del nostro portale.
Per ora vi lascio alla ricetta degli gnocchetti alla campidanese, una delizia che vi farà voglia di prenotare subito un viaggio in terra sarda!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Gnocchetti Sardi: 400 g.
Salsiccia: 300 g.
Pecorino sardo fresco: 200 g.
Cipolle: 50 g.
Olio extravergine d’oliva: 30 g.
Passata di pomodoro: 300 g.
Sale: 1 pizzico

PREPARAZIONE GNOCCHETTI ALLA CAMPIDANESE

Come si cucinano i malloreddus sardi? Per prima cosa dedicatevi al soffritto. Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire in un tegame con un filo di olio d’oliva. Mentre la cipolla imbiondisce, spellate la salsiccia, poi sbriciolatela con le mani e aggiungetela in padella con la cipolla.
Lasciate rosolare la salsiccia per 15 minuti a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, aggiungete la passata di pomodoro e mescolate di nuovo, poi coprite con il coperchio e fate cuocere per circa un’ora. Se necessario, regolate di sale, anche se la salsiccia dovrebbe contribuire alla giusta sapidità.




Quando il sugo alla campidanese è cotto, mettete a lessare gli gnocchetti sardi in una pentola con abbondante acqua salata bollente. Mentre la pasta cuoce, grattugiate il pecorino, mettetelo nella ciotola e aggiungete un mestolo di acqua di cottura dei malloreddus. Frullate nel mixer, così da ottenere una crema liscia.
Scolate la pasta, versateli nel tegame con la salsiccia e aggiungete anche la crema di formaggio pecorino. Saltate per un minuto o due e servite in tavola gli gnocchetti alla campidanese ben caldi!

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Gnocchetti alla campidanese
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi