Hamburger di soia vegetariano

Ricetta hamburger di soia vegetariano

L’hamburger di soia vegetariano, o più propriamente burger di soia, è una vera golosità che si prepara con fiocchi di soia e di patate, carote, prezzemolo, paprika ed erba cipollina.




I burger di soia vegetariani posso essere consumati da soli, magari con una fresca insalata mista di contorno, oppure venire utilizzati per farcire un goloso panino. In questo caso, potete prendere un bun, tagliarlo a metà, disporre un po’ di maionese o salsa tartara, il burger di soia, un paio di fette di pomodoro e un paio di foglie di lattuga e chiudere il tutto con la seconda metà del bun.
Volendo, potete aggiungere all’impasto un po’ di curcuma, per donare più sapore e profumo al tutto. Se, invece della cottura in padella, volete provare a cuocerli al forno, irrorateli con un filo di olio di oliva e metteteli in forno a 180°C fino a quando risulteranno ben dorati esternamente.

INGREDIENTI

Fiocchi di soia: 100 g.
2 cucchiai di fiocchi di patate
2 carote
Prezzemolo fresco: q.b.
1 cucchiaino di erba cipollina
1 pizzico di paprica affumicata
Pangrattato: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE HAMBURGER DI SOIA VEGETARIANO

Per realizzare i burger di soia, come prima cosa dovete reidratare i fiocchi di soia. Prendete una casseruola, portate a ebollizione un po’ di acqua e versate i fiocchi di soia, che devono rimanere in ammollo per 10 minuti. Trascorso questo tempo, scolate e schiacciate con un cucchiaio per rimuovere quanta più acqua possibile.
Mettete il composto in una ciotola assieme ai fiocchi di patate, al prezzemolo fresco lavato e tritato e alle carote, anch’esse tritate. Aggiungete anche la paprika, sale e pepe e l’erba cipollina sminuzzata. Mescolate bene il tutto.




Andate a formare i burger su di un piano di lavoro o su di una teglia ricoperta di carta forno. Utilizzando un coppapasta del diametro di circa 8 cm, date forma agli hamburger dopo averli pressati un pochino. Livellate la superficie dei burger, quindi passateli nel pangrattato così che ne siano ricoperti in maniera uniforme.
Cuoceteli in una casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva, fino a quando entrambi i lati sono ben dorati. In tutto dovrebbero volerci all’incirca 10 minuti. A questo punto l’hamburger di soia vegetariano è pronto per essere gustato così, oppure all’interno di un goloso panino farcito come più vi piace.

CategoriesSecondi
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Hamburger di soia vegetariano
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi