Impepata di cozze e vongole

Ricetta impepata di cozze e vongole

L’impepata di cozze e vongole è uno dei grandi classici della cucina italiana, una ricetta a base di molluschi che si presta ottimamente a fare da antipasto o da secondo piatto di mare.




Sautè cozze e vongole

Un piatto genuino e rustico, che affonda le proprie radici nei secoli scorsi, peraltro velocissimo da preparare, eccezion fatta per la fase di spurgo delle vongole. Queste devono restare in ammollo in una soluzione di acqua e sale grosso per alcune ore, fino a quando espellono tutta la sabbia che si trova al loro interno.
La ricetta della pepata di cozze e vongole prevede l’utilizzo di pochi, classici ingredienti quali l’aglio, il prezzemolo, il vino bianco, l’olio di oliva rigorosamente extravergine e il pepe nero. Se volete potete aggiungere anche un peperoncino piccante sminuzzato. Badate però che non sia troppo piccante, altrimenti andrà a coprire il sapore dei frutti di mare freschi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg di cozze
1 kg di vongole
2 spicchi di aglio
5 cucchiai di olio di oliva extravergine
Pepe nero: q.b.
1 cucchiaio di sale grosso
1 bicchiere di vino bianco
1 mazzetto di prezzemolo

PREPARAZIONE IMPEPATA DI COZZE E VONGOLE

Vediamo come preparare il sautè di vongole e cozze. Come prima cosa pulite le cozze, che dovete ben strofinare con una spazzola di ferro sotto l’acqua corrente. Eliminate il bisso, la barbetta, e mettetele da parte. Prendete le vongole veraci e mettetele in una terrina, quindi versate nella stessa acqua fredda fino a coprire e 1 cucchiaio di sale grosso.
Lasciate spurgare le vongole per 2 o 3 ore, mescolandole spesso. Ogni ora cambiate l’acqua, fino a quando questa diventa limpida e non vedete alcun deposito di sabbia sul fondo della terrina. Spelate uno degli spicchi d’aglio, tagliatelo a metà e mettetelo in un ampio tegame con 4 cucchiai di olio d’oliva, poi fatelo soffriggere.




Unite cozze e vongole e sfumate con il bicchiere di vino bianco, poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 3-4 minuti mescolando ogni tanto. Le valve devono aprirsi tutte, quindi ricordate di lasciare da parte quelle che non si aprono. Tritate il secondo spicchio di aglio e le foglie di prezzemolo, dopo averle lasciate e asciugate bene.
Mettete i molluschi in una terrina profonda, poi filtrate il loro fondo di cottura con un colino a maglia stretta, infine versatelo su vongole e cozze. Spolverate generosamente con pepe nero, aggiungete l’aglio e il prezzemolo tritati, date una bella mescolata e servite in tavola l’impepata di cozze e vongole.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Impepata di cozze e vongole
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi