Insalata piccante di pesce

Ricetta insalata piccante di pesce

Se siete alla ricerca di piatti leggeri e sfiziosi, perfetti per la primavera e l’estate, l’insalata piccante di pesce è la ricetta giusta per voi. Preparata con branzino, lattuga, avocado e pomodori rossi, è nutriente e buonissima.




A dare tantissimo sapore a questa insalata di mare contribuisce in maniera determinante la marinata a base di peperoncini piccanti (ecco perché parliamo di insalata piccante), succo di limone e di pompelmo, cipollotto, coriandolo, origano, pepe e olio d’oliva. I filetti di branzino, cotti al vapore per alcuni minuti, vanno poi tagliati a pezzi e lasciati riposare in questa marinata per circa 20 minuti.
Durante questo lasso di tempo, prendono tantissimo sapore e sono pronti per andare ad arricchire l’insalata, dopo essere stati scolati. Se non volete scolarli, ma volete utilizzare la marinata per rendere davvero super gustoso il piatto, potete utilizzarla per condire anche lattuga e radicchio. Personalmente preferisco però scolare il pesce e completare l’insalata con un semplice giro di olio extravergine a crudo. L’insalata piccante di branzino è un piatto dal bassissimo contenuto calorico, ma saporito e fresco e pertanto perfetto per un pranzo o una cena estivi.

INGREDIENTI

Filetti di branzino: 400 g.
Lattuga: 100 g.
Soncino: 100 g.
Insalata rossa: 100 g.
1 avocado
2 pomodori rossi maturi

Per la marinata:
Succo di metà pompelmo
2-3 peperoncini piccanti freschi
Cipollotto: q.b.
Semi di coriandolo: q.b.
Succo di metà limone
Olio extravergine di oliva: 3 cucchiai
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Origano: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA PICCANTE DI PESCE

Iniziate la preparazione di questo piatto cuocendo al vapore i filetti di branzino per circa 8-10 minuti. Lasciateli poi intiepidire e tagliateli a tocchetti, eliminando tutte le lische che dovessero eventualmente essere presenti.
In una ciotola preparate la marinata e aggiungete: peperoncini piccanti tagli a rondelle, semi di coriandolo schiacciati, cipollotto tritato molto finemente, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, succo di limone e di pompelmo, origano, sale e pepe.




Mescolate bene il tutto aiutandovi con una forchetta, quindi immergete i pezzetti di pesce al vapore in questo intingolo. Date un’altra bella mescolata, ma in maniera molto delicata, quindi lasciate riposare in frigorifero per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo, lavate l’insalata, la lattuga e il radicchio e tagliate gli ultimi due a listarelle. Aggiungete l’avocado e i pomodori tagliati a cubetti, poi aggiungete i pezzi di branzino scolati dalla marinata e completate con un giro di olio extravergine. Non vi resta che servire in tavola e gustare l’insalata piccante di pesce.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Insalata piccante di pesce
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi