Macedonia con mousse di banana

Ricetta macedonia con mousse di banana

La macedonia con mousse di banana è un dessert super goloso e facile da preparare, una ricetta perfetta se amate la frutta fresca ma volete arricchirla con una dolce mousse di banane e rum.




Sublime modo di concludere un pranzo o una cena, questa ricca macedonia può essere preparata con la frutta che più vi piace. Il mio consiglio è quello di scegliere sempre frutta di stagione e non frutta importata da altri Paesi magari nei mesi freddi dell’anno. Io amo utilizzare fragole, mele e pesche, sono i miei frutti preferiti, ma anche pere, kiwi, uva e albicocche sono ottime. Potete sperimentare la combinazioni di frutti che più vi piace, non ci sono regole.
Evitate invece le banane, presenti nella mousse e quindi già presenti nella ricetta. Questa crema di banana alla panna e rum si sposa in maniera superba con la frutta fresca e in definitiva questo dessert non è nemmeno troppo calorico. A dare ulteriore sapore e profumo al tutto contribuiscono il rum, come detto, e un pizzico di cannella in polvere, che dona a questo dolce una marcia in più.

INGREDIENTI

Frutta di stagione: 400 g.
3 banane
1 limone
Zucchero: 70 g.
2 cucchiai di rum
Panna fresca liquida: 200 ml.
Cannella in polvere: q.b.

PREPARAZIONE MACEDONIA CON MOUSSE DI BANANA

Per prima cosa, sbucciate la frutta fresca: potete utilizzare mele, pere, pesche, kiwi… sta a voi e al vostro gusto e soprattutto alla disponibilità di frutta di stagione. Tagliate la frutta  a dadini e mettetela in una ciotola, quindi irrorate con un cucchiaio di zucchero e uno di rum.
Grattugiate la buccia di mezzo limone (solo la parte gialla, mi raccomando) e cospargetela sulla frutta. Mescolate delicatamente il tutto, per non sfaldare la frutta, poi lasciatela a macerare.




Ora sbucciate le banane, poi tagliatele a tocchetti e frullatele assieme a 2 cucchiai di zucchero, il succo del limone, un cucchiaio di rum e un pizzico di cannella in polvere. Dovete ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea, poi incorporate manualmente la panna.
Mettete la frutta in coppette o bicchieri appositi, poi versate su ogni porzione un po’ di mousse alla banana e gustatevi questo fresco e goloso dessert.

CategoriesDolci
Sommario
recipe image
Ricetta
Macedonia con mousse di banana
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi