Ricetta maionese al lime

Se cercate varianti fresche e delicate della maionese fatta in casa, la maionese al lime fa sicuramente al caso vostro. Fresca ed estiva, questa salsa si accompagna in maniera splendida soprattutto a piatti di pesce e/o crostacei.




Come utilizzare il lime in cucina?

Il retrogusto del lime la rende leggermente diversa e un po’ più aspra rispetto alla maionese al limone, ma personalmente devo dire che tra le due, preferisco quella al lime. Non si tratta di una differenza enorme, ma se state pensando a una cena di pesce o magari a un antipasto a base di gamberi o gamberetti, provate a servirlo con questa fresca maionese. Non ve ne pentirete.
Preparare la maionese al lime fatta in casa è un’operazione veloce e piuttosto facile, anche se con la maionese il rischio è sempre dietro l’angolo. Potrebbe impazzire da un momento all’altro, ma quando ci si prende mano, il gioco è fatto.

Il profumo e le fragranze estive di questo intingolo a base del verde ed esotico frutto fanno venire una grande voglia di mare e di estate. Potete però servire la mayo al lime tutto l’anno, anche in accompagnamento a piatti proposti durante le festività natalizie.
In alternativa provate anche la maionese alla menta, altrettanto buona e forse ancor più aromatica e dal gusto deciso.

INGREDIENTI

2 tuorli d’uovo
Succo di lime: 30 ml.
Olio di semi di girasole: 250 ml.
1 cucchiaino di aceto di mele
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE MAIONESE AL LIME

Per prima cosa prendete una ciotola e tenete a portata tutti gli ingredienti, perché per preparare la maionese in casa occorre non fermare mai le fruste, una volta che sono in azione. Versate i tuorli nella ciotola, poi unite anche l’aceto di mele e un pizzico di sale.
Iniziate subito a lavorate i tuorlo d’uovo con le fruste e, tenendole accese, versate l’olio a filo. Noterete immediatamente che la consistenza della maionese cambierà e inizierà ad essere cremosa.




Continuate a versare l’olio a filo e quando il composto è divenuto cremoso, aggiungete il succo di lime, anch’esso a filo e lentamente.
Aggiungete una spolverata di pepe e quando avrà inglobato anche questi due ingredienti, la salsa al lime sarà pronta per essere servita o conservata per alcune ore in frigorifero.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Maionese al lime
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi