Ricetta maionese alla paprika

La maionese alla paprika è una ricetta che può apparire semplice ma che non è così facile da realizzare, a meno di non avere una buona manualità. D’altronde si sa, preparare la maionese in casa è una delle operazioni più difficili, almeno fino a quando non si imparano i trucchi del mestiere.




Tra la tanti varianti della maionese, quella alla paprika è una delle più saporite, intriganti e versatili. Si differenzia dalla maionese piccante per il fatto di essere più “morbida”, meno piccante, soprattutto se decidete di utilizzare paprika dolce.
Il risultato finale è un intingolo di colore rosa / rosso pallido, delicato, perfetto per accompagnare piatti di pesce bollito o grigliato e insalata di ogni tipo, che possono essere condite con questa strepitosa salsa.

La paprika mayo, come la chiamano nei paesi di lingua inglese, è perfetta anche sulle patatine fritte o con gli spicchi di patate con la buccia, che potete “tuffare” in una ciotolina riempita con questa maionese fatta in casa.
Provatela anche con bastoncini di verdure crude, vedrete che delizia! Nel caso in cui vogliate utilizzare la paprika che avete acquistato, provate la ricetta delle alette di pollo alla paprika.

INGREDIENTI

Olio di semi di girasole: 130 ml.
1 uovo intero
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di aceto di vino
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di paprika in polvere

PREPARAZIONE MAIONESE ALLA PAPRIKA

Assicurandovi che tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della maionese siano freddi, metteteli nel bicchiere del frullatore a immersione. Fate molta attenzione a non rompere l’uovo, altrimenti sarà assai facile che la maionese non vi riesca bene.
Inserite il frullatore a immersione facendo in modo che l’uovo rimanga dove ci sono le lame. Arrivati sul fondo, azionate il frullatore alla velocità massima.




Tenete il frullatore sul fondo per 5 secondi, quindi iniziate a muoverlo su e giù, lentamente, ruotandolo un po’ così da amalgamare bene tutto l’olio. Vedrete che il composto inizierà a diventare più denso e il fondo della salsa quasi bianco.
Sollevate e abbassate il frullatore per 4 o 5 volte così da amalgamare in maniera definitiva tutti gli ingredienti, dopo di che la maionese è pronta per essere servita o conservata in frigorifero per qualche ora.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Maionese alla paprika
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi