Maionese alla senape

Ricetta maionese alla senape

La maionese alla senape è una salsa dal sapore deciso, piuttosto forte ma non troppo, soprattutto se non esagerate con le dosi di senape. Al contrario di altre varianti di maionese, quella alla senape sta bene più su piatti di carne che su quelli di pesce.




Per la preparazione di questa gustosa salsa vi servono solamente un uovo, 1 cucchiaino di senape, olio di semi, aceto e un pizzico di sale, nulla più. La senape è un ingrediente che solitamente si ama o si odia – io personalmente lo adoro – e per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare senape di Digione, della migliore qualità possibile.
Nei negozi bio oppure online si trovano facilmente vasetti di prodotti di ottima qualità a un costo molto contenuto, solitamente un paio di euro. Senza nulla togliere alle confezioni più economiche, magari in tubetti di plastica, credo che sia meglio spendere un euro in più e prendere quelle in vetro, che mantengono un sapore decisamente più buono.

INGREDIENTI

1 uovo
1 cucchiaio di senape
Olio di semi: 250 ml.
1 cucchiaino di aceto
Sale: q.b.

PREPARAZIONE MAIONESE ALLA SENAPE

Rompete l’uovo all’interno del bicchiere del mixer e versate anche l’aceto. Aggiungete la senape e aggiustate con un pizzico di sale. Sbattete il tutto molto rapidamente con la forchetta e quando vedete che il composto a base di uovo diventa di consistenza omogenea, fermatevi e lasciatelo riposare per circa 20 secondi.




Prendete il mixer a immersione e azionatelo, incorporando a filo e lentamente l’olio di semi. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, la maionese alla senape è pronta per essere servita in tavola o conservata in frigorifero.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Maionese alla senape
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi