Maionese allo zenzero

Ricetta maionese allo zenzero

La maionese allo zenzero è una variante molto aromatica della classica maionese preparata in casa. Se amate questa radice, che personalmente adoro e utilizzo parecchio anche per le proprietà benefiche che ha, allora questa ricetta fa al caso vostro.




La maionese con radice di zenzero fresco ha quel sapore e profumo che la rendono perfetta per condire piatti di pesce, cotto o al forno ma anche crudo, come possono essere il temaki giapponese e il sushi in generale. Provatela anche con bastoncini di verdure crude, carote su tutte. L’abbinamento è secondo me favoloso!
Le varianti di maionese che si possono preparare sono innumerevoli, quasi tutte squisite, ma tra le mie preferite c’è proprio quella allo zenzero. L’unica accortezza, secondo me, è quella di non esagerare con la radice, un paio di centimetri dovrebbero essere sufficienti. Se esagerate con le dosi, il sapore sarà squilibrato e troppo pungente.

INGREDIENTI

1 tuorlo d’uovo
Olio di girasole: 250 ml.
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaino di sale, pepe macinato
1 cucchiaio di acqua
2 cm di zenzero grattugiato

PREPARAZIONE MAIONESE ALLO ZENZERO

Come prima cosa abbiate cura che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Mettete nel bicchiere del robot il tuorlo dell’uovo, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e la senape, oltre a un pizzico di sale e pepe. Aggiungete anche lo zenzero sminuzzato finissimo. 




Avviate il macchinario per una ventina di secondi circa e nel frattempo versate a filo, lentamente, l’olio di oliva. Quando la maionese raggiunge la giusta consistenza, riponetela in frigorifero per circa 30 minuti, coperta da pellicola. Trascorso questo tempo potete gustare la maionese allo zenzero oppure conservarla per 24 ore in frigo.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Maionese allo zenzero
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi