Ricetta melanzane piccanti

Le melanzane piccanti sono un contorno super saporito, una ricetta semplice da preparare che si sposa con i secondi piatti più disparati. Ricetta tipica di India e Bangladesh, mi venne servita in un paio di occasioni accompagnata da uova sode.




Sono tanti gli ingredienti che donano sapore a questo piatto: dall’aglio allo zenzero, dal peperoncino piccante alla cipolla, ma anche senape e salsa di soia giocano un ruolo chiave nell’equilibrio di sapori finale. Queste melanzane saporite si sposano egregiamente anche con il pollo, magari servito con del riso bollito così da avere a disposizione un pasto completo, un piatto unico nutriente, genuino ed economico.
Si tratta di una ricetta adatta a chi ama sapori intensi, perché oltre alla nota piccante – che dipende da quanti e quali peperoncini utilizzate – si sentono molto sia lo zenzero sia la salsa, nella quale oltre alla senape e alla salsa di soia c’è la pasta di fagioli neri.

INGREDIENTI

Melanzane: 1 kg.
3 spicchi d’aglio
Zenzero: 20 g.
1 cipolla piccola
Olio extravergine di oliva: q.b.

PER LA SALSA
2 cucchiai di pasta di fagioli neri
1 cucchiaio di senape
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di olio di sesamo
2 peperoncini piccanti
Brodo di carne: 1 dl.
1 cucchiaio di amido di mais (maizena)

PREPARAZIONE MELANZANE PICCANTI

Prendete una ciotola nella quale preparare una salsa con tutti gli ingredienti riportati sopra. Versateli nella ciotola e mescolate bene, anche energicamente, così da amalgamare il tutto. Lavate e mondate le melanzane, quindi tagliatele a tocchetti e friggetele un po’ alla volta in un’ampia padella nella quale avrete in precedenza scaldato l’olio di semi.
Quando sono dorate e cotte, scolatele e disponetele su di un piatto foderato di carta assorbente da cucina per far sì che si asciughino.




Tritate l’aglio e la cipolla, dopo avere sbucciato entrambi, poi fateli rosolare in padella assieme allo zenzero grattugiato. Trascorso un minuto, aggiungete anche le melanzane e la salsa piccante preparata in precedenza.
Scaldate il tutto a fiamma bassa per 3-4 minuti. Il fuoco deve essere basso perché il contorno deve solo scaldarsi e non cuocere ulteriormente. Servite in tavola le melanzane piccanti con i piatti che più amate.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Melanzane piccanti
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale

Rispondi