Ricetta minestra estiva

Solitamente, quando parliamo di zuppe e minestre, pensiamo a piatti invernali, ben caldi se non addirittura bollenti. La ricetta di oggi è però una fresca minestra estiva, non solo leggera e livello calorico ma anche buonissima per sapore e consistenza.





Gli ingredienti di questa minestra estiva sono tutti freschi e genuini e tipici proprio dei mesi caldi dell’anno, tarda primavera ed estate. Le zucchine sono le assolute protagoniste, accompagnate da porri, menta, basilico e yogurt magro, oltre al brodo vegetale. Servita con dei crostini di pane abbrustolito, questa estiva minestra fredda è perfetta per un pranzo light ma invitante, specie durante le afose giornate nei mesi di luglio e agosto.
Il concetto è simile a quello del gazpacho spagnolo e la ricetta può essere arricchita o cambiata aggiungendo pomodorini ciliegino o rapanelli, altri ingredienti freschi e genuini che ben si sposano con questa zuppa.

Personalmente amo le minestre e le zuppe e d’estate mi spiace non consumarle, tranne le rare volte che preparo il gazpacho. Questa minestra è un’ottima idea per ovviare al problema.
Vi ricordo inoltre che all’interno del nostro portale trovate moltissimi altri primi piatti estivi, dalla pasta fredda sempre con le zucchine ad altre invitanti minestre.

INGREDIENTI

Zucchine: 800 g.
Brodo vegetale: 1.2 l.
1/2 porro
Basilico: q.b.
Menta: q.b.
Yogurt magro: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE MINESTRA ESTIVA

Preparare una minestra estiva è più facile e veloce di quanto possiate pensare. Per prima cosa, mondate il porro, tagliatelo a rondelle sottili e fatelo cuocere in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva.
Fate stufare il porro a fiamma bassa fino a quando diventa morbido, eventualmente aggiungendo un po’ di brodo vegetale così da non farlo restringere e dorare troppo. Trascorsi 5-6 minuti, aggiungete anche le zucchine a dadini, dopo averle mondate e lavate sotto l’acqua corrente fresca.

Fate rosolare il tutto per un minuto, poi versate un po’ di brodo vegetale e completate la cottura, così che le zucchine siano ammorbidite del tutto. Spegnete il fuoco e tenete da parte, poi lavate le foglie di basilico e le foglioline di menta, infine spezzettatele grossolanamente con le mani.
Unite menta e basilico alle verdure cotte, poi frullate il tutto con un frullatore a immersione o con il mixer, come preferite. Dovete ottenere una crema liscia e omogenea, un composto al quale vanno aggiunti un pizzico di sale e uno di pepe. Tenete da parte la crema di zucchine e porri e fatela raffreddare del tutto.




A questo punto prendete lo yogurt bianco, che deve essere freddo da frigorifero, e aggiungetelo alla purea (non tutto, tenetene un pochino per dopo). Mescolate bene così da amalgamare il tutto. Non vi resta che comporre il piatto, dato che gli ingredienti sono tutti pronti per essere consumati.
Prendete dei piatti fondi, versate al loro interno la crema di zucchine e fatevi cadere sopra qualche goccia di yogurt bianco che avrete tenuto da parte. Versate un filo di olio extravergine di oliva a crudo e il gioco è fatto: la minestra estiva è pronta per stupirvi con il suo buonissimo sapore, la sua delicatezza e la sua incredibile freschezza.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Minestra estiva
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi