Ricetta mozzarelline fritte

Non c’è niente di meglio di un finger food goloso e invitante, meglio se facile da preparare e pronto in pochissimi minuti. A questa descrizione corrispondono perfettamente le mozzarelline fritte, boccincini croccanti e dorati fuori e filanti dentro.




Per preparare queste piccole mozzarelle fritte vi occorrono solo bocconcini di mozzarella tondi piccoli, della farina di tipo 00, pangrattato e uova. Il tutto in aggiunta ad abbondante olio di arachidi, che serve per friggere le mozzarelle.
Ottime per un buffet all’aperto, per una festa di compleanno o per un semplice aperitivo tra amici o con i familiari, le mozzarelline fritte sono davvero superbe se accompagnate da un buon vino bianco fresco o da una birra gelata.

Queste palline dorate piacciono moltissimo anche ai bambini e con la loro semplicità sono perfette per qualsiasi occasione, anche per i pranzi e le cene che organizziamo in occasione delle festività, come quelle natalizie o pasquali.

INGREDIENTI

20 mozzarelline
2 uova
Farina di grano tenero 00: 80 g.
Pangrattato: 100 g.
Olio di arachidi: 1 l.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE MOZZARELLINE FRITTE

Per prima cosa scolate bene le mozzarelline, quindi tenetele da parte in una ciotola. In un piatto fondo, sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale, poi mettete il pangrattato in un secondo piatto e la farina in un terzo.
Ora impanate i bocconcini di mozzarella, che dovete passare prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.




A panatura ultimata, prendete una casseruola e versate al suo interno l’olio di arachidi. Scaldatelo e, quando raggiunge la temperatura ideale, friggete 4 mozzarelline alla volta, così da non abbassare troppo la temperatura dell’olio.
Mano a mano che le mozzarelline sono pronte, scolatele aiutandovi con una schiumarola, quindi mettetele su di un piatto coperto da carta assorbente da cucina. Servitele molto calde, dopo averle cosparse con del sale fino.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Mozzarelline fritte
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi