Ricetta olio al tartufo

Gli amanti del tartufo amano tutte le ricette che prevedono l’utilizzo di questo strepitoso e profumato prodotto della terra. Una delle ricette più semplici e sfiziose che potete preparare è l’olio al tartufo, ottimo per condire insalate, bruschette, primi piatti e via dicendo.




Per questo olio aromatizzato al tartufo nero potete utilizzare qualsiasi tipo di tartufo, ma il mio consiglio è di mettere in infusione nell’olio extravergine quello estivo. Questo tipo di tartufo si caratterizza per un sapore equilibrato e aroma altrettanto intenso ma non estremo. Anche il rapporto qualità/prezzo di questo prodotto è molto buono, dato che non risulta troppo costoso.
Un altro consiglio che posso dare se volete preparare in casa questo olio profumato è di utilizzare un piccolo tartufo fresco, maturo al punto giusto, dalla superficie integra e senza lesioni che porterebbero il tartufo a deteriorarsi molto velocemente. 

Quale consistenza deve avere il tartufo perfetto?

Scegliete un tartufo non troppo morbido, perché potrebbe nascondere una parte marcia al suo interno, ma nemmeno troppo duro, perché molto probabilmente significa che è troppo vecchio. Il tartufo perfetto deve essere compatto e leggermente morbido, appena appena.
Questo significa che è ottimo non solo per la preparazione di quest’olio ma anche per essere utilizzato per tanti altri strepitosi piatti.

INGREDIENTI

Olio extravergine di oliva: 500 ml.
1 tartufo nero medio del peso di 25-30 g.
1 peperoncino secco (opzionale)

PREPARAZIONE OLIO AL TARTUFO

Pulite delicatamente ma con cura il tartufo, utilizzando un panno pulito per asciugarlo del tutto. Utilizzando l’apposito affetta-tartufi, affettate il tartufo così da ricavarne delle fette molto sottili, delle deliziose scaglie ricche di profumo e sapore.




Mettete le fette di tartufo in una bottiglietta di vetro precedentemente lavata, asciugata e sterilizzata. A questo punto versate al suo interno anche l’olio extravergine di oliva e, se volete dare una lieve nota di piccante, anche un peperoncino secco.
Personalmente preferisco non utilizzarlo, ma dipende dai gusti di ciascuno. Chiudete ermeticamente la bottiglia e lasciatela riposa in un luogo fresco e asciutto. Trascorsa una settimana, l’olio tartufato avrà iniziato a prendere il suo inconfondibile sapore.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Olio al tartufo
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi