Olio piccante per pizza

Ricetta olio piccante per pizza

Alzi la mano chi tra voi, quando prepara la pizza in casa o la ordina da asporto, ama aggiungere l’olio piccante al peperoncino. Se siete tra queste persone, allora vi interesserà sicuramente la ricetta dell’olio piccante per pizza, un intingolo super profumato e gustoso.




Questo olio che dopo un tempo di macerazione di circa un mese assume un bel colore arancione-rosso, si prepara con peperoncini rossi piccanti, aglio e timo, oltre ovviamente all’olio extravergine di oliva. Se la presenza dei peperoncini tritati è scontata, non lo è altrettanto quella dello spicchio d’aglio e dei rametti di timo.
Due ingredienti per nulla superflui, anzi. L’aglio dona aroma extra a questo saporito olio, mentre il timo conferisce all’intingolo un profumo invitante che si sposa in maniera eccellente con gli altri ingredienti.

Personalmente preferisco preparare bottiglie di olio piccante per la pizza da mezzo litro, perché non consumandolo troppo di frequente mi basta comunque per diverso tempo e perché così non resta a macerare troppo tempo, diventando così piccante da risultare quasi eccessivo. Mezzo litro secondo me è la dose ideale.
Se poi nei vari negozi oppure online trovate bottiglie in vetro da mezzo litro, potete regalare questo olio piccante fatto in casa ai vostri amici e familiari, magari impreziosendo il dono con un talloncino in cartone o un’etichetta con la data di produzione. Farete davvero un’ottima figura, ma accertatevi che chi riceve il dono ami i sapori piccanti!

INGREDIENTI

Olio extravergine di oliva: 500 ml.
4 peperoncini secchi piccanti
1 spicchio d’aglio
2 rametti di timo

PREPARAZIONE OLIO PICCANTE PER PIZZA

Prendete un tagliere, quindi sbucciate lo spicchio d’aglio, tagliatelo a metà e mettetelo nella bottiglia di vetro in cui andrete a conservare l’olio piccante per la pizza.
Spezzettate i due rametti di timo e mettete anch’essi nella bottiglia. Infine tritate i peperoncini piccanti e aggiungeteli agli altri ingredienti, tenendo tutto, anche i semi.




Versate nella bottiglia mezzo litro di olio extravergine di oliva (chiaramente se avete una bottiglia da litro potete riempirla per intero e magari aggiungere un secondo spicchio d’aglio e un altro paio di peperoncini extra).
Chiudete la bottiglia col tappo e conservatela in un luogo fresco e asciutto, dove dovete lasciare a macerare il tutto per circa 30 giorni. L’olio aromatizzato piccante inizierà a prendere sapore già dopo una decina di giorni, ma è solo dopo un mese che sarà davvero profumato e molto “hot”, perfetto per chi ama versare l’olio piccante sulla pizza.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Olio piccante per pizza
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi