La panna cotta al caramello salato è un dessert al cucchiaio veramente sfizioso e semplice da preparare. Questo cremoso e morbido dolce di origine piemontese ha un sapore delicato che ben si sposa con quello del caramello salato.
La ricetta della panna cotta con caramello salato è veramente molto semplice, basta solo prestare attenzione a far sciogliere gli ingredienti durante le varie fasi della preparazione del dolce, senza però bruciare ad esempio lo zucchero sciolto.
Questa panna cotta è anche molto elegante e bella da vedere, oltre che buonissima e golosa, se servita in bicchieri monoporzione dai quali si può anche anche apprezzare l’alternanza di strati di caramello e panna.
Questo cremoso dolce al cucchiaio fa del contrasto tra il dolce e il salato il suo punto di forza. Se rispetterete le dosi indicate nella ricetta, otterrete un equilibrio fantastico che incanterà il vostro palato e quello delle persone a cui lo servirete.
INGREDIENTI
PER LA PANNA COTTA
Panna fresca liquida: 800 ml.
Latte: 150 ml.
Zucchero: 150 g.
Colla di pesce in fogli: 12 g.
1 fialetta di estratto di vaniglia
PER IL CARAMELLO SALATO
Zucchero: 250 g.
Panna fresca liquida: 180 ml.
Burro: 120 g.
Sale fino: q.b.
PREPARAZIONE PANNA COTTA AL CARAMELLO SALATO
Come prima cose mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce, per un tempo di circa 10 minuti. Prendete un pentolino, versatevi il latte, aggiungete anche 200 ml. di panna e fate bollire il tutto sul fuoco. Quando il composto raggiunge il bollore, togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero, continuando a mescolare bene.
Aggiungete anche la colla di pesce, dopo averla strizzata, poi date una bella mescolata così che si sciolga. Aggiungete il resto della panna, sempre continuando a mescolare il composto.
Preparata la panna cotta, non resta che dedicarsi alla preparazione del caramello salato. Prendete un tegame dal fondo spesso e versate al suo interno lo zucchero, che deve sciogliersi a fuoco basso. Non mescolate. Nel frattempo scaldate leggermente la panna e aggiungetela quindi allo zucchero, quando questo risulta dorato.
Mescolate bene e amalgamate i due ingredienti, quindi spegnete la fiamma e aggiungete il sale e poi il burro a tocchetti. Mescolate fino a far sciogliere del tutto il burro, così da ottenere un composto lucido e vellutato.
A questo punto non vi resta che comporre il bicchiere di panna cotta al caramello salato. Versate sul fondo del bicchiere uno strato di caramello, aggiungete la panna cotta e mettete il tutto in frigo per circa un’ora.
Trascorso questo tempo, servite in tavola, non prima di aver ricoperto i bicchierini con un secondo sottile strato di caramello salato.