Pasta con le acciughe

Ricetta pasta con le acciughe

La pasta con le acciughe è una ricetta molto diffusa nel sud Italia, un primo piatto super gustoso e semplice da preparare. Questo primo piatto di mare ha il vantaggio di essere non solo saporito, ma anche molto economico.




Per preparare la pasta con le alici, infatti, vi occorrono pochi e semplici ingredienti quali la pasta (generalmente si utilizzano gli spaghetti), le acciughe sott’olio, l’aglio e il pangrattato, oltre all’olio extravergine di oliva. Ricetta super veloce da preparare, ottima per un pranzo o una cena “last minute” se vi trovate con la dispensa semi-vuota, gli spaghetti con le acciughe sono ottimi in qualsiasi occasione.
La pasta con acciughe è uno di quei piatti tradizionali italiani che, con pochi e comuni ingredienti, riescono a sorprendere a ogni assaggio. Le ricette di una volta, quelle dal bassissimo costo (al tempo era una necessità!) ma dal sapore incredibile riescono a stupire ancora, a distanza di decenni se non di secoli! 

INGREDIENTI

Pasta: 400 g.
Acciughe sott’olio: 35 g.
3 spicchi di aglio
Pangrattato: 75 g.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PASTA CON LE ACCIUGHE

Per preparare la pasta con le acciughe sott’olio come prima cosa dovete mettere a bollire l’acqua per la pasta. Prendete poi una padella e versate un cucchiaio abbondante di olio di oliva, nel quale dovete far rosolare gli spicchi di aglio interi, sbucciati. Quando l’aglio prende colore, aggiungete le acciughe, dopo averle scolate dall’olio di conservazione.
Fate rosolare bene il tutto, poi versate un mestolo di acqua calda così che le alici si sfaldino e si sciolgano completamente. Il tutto dovrebbe richiedere tra i 5 e i 10 minuti. In una seconda padella, versate un altro cucchiaio abbondante di olio e aggiungete il pangrattato: fatelo abbrustolire a fiamma medio-alta, deve assumere un colore dorato.




Quando il pane risulterà tostato, spegnete il fuoco e mettete a lessare la pasta nell’acqua bollente, che potete anche non salare dato che il sugo di acciughe è molto sapido. Se decidete di salare la pasta, salatela appena, con una dose di sale inferiore rispetto a quella che utilizzate di solito. Quando la pasta è al dente (io per questa ricetta di solito utilizzo gli spaghetti), scolatela e versatela nel tegame con le alici sciolte, dopo aver rimosso gli spicchi d’aglio.
Fate risottare la pasta, aggiungendo alcuni cucchiai di acqua di cottura a bisogno. Quando la pasta con le alici è cotta a puntino, non vi resta che servirla in tavola. Come condire la pasta con le acciughe? Semplicemente cospargendo ogni porzione con una generosa dose di pangrattato abbrustolito.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Pasta con le acciughe
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi