Pasta con porri e funghi

Ricetta pasta con porri e funghi

La pasta con porri e funghi è una ricetta molto profumata e saporita, un piatto che ho visto eseguito per la prima volta in televisione ormai una quindicina di anni fa dallo chef Gordon Ramsay.




Non so se la ricetta sia di sua creazione o esistesse già, ma diciamo che l’ho scoperta grazie a lui. Essendo un grande amante sia dei funghi (soprattutto) sia dei porri, non potevo non provare questo piatto in prima persona. Devo dire che mi ha conquistato da subito, grazie anche alla presenza della panna che rende il tutto più goloso e cremoso.
Una ricetta forse un po’ vecchio stile, vagamente anni ’80 proprio per la presenza della panna, elemento tanto amato nelle cucine americane e inglesi su tutte. Nonostante io utilizzi molto di rado la panna nei primi piatti, trovo che questo piatto a base di funghi champignon e porri sia perfetto con l’aggiunta della panna.

Solitamente quando preparo questa ricetta prediligo utilizzare pasta lunga, ma mi è capitato anche di non averne a sufficienza e ripiegare quindi sulle mezze maniche: il risultato è stato ugualmente molto buono.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Pasta: 400 g.
3 porri
Funghi Champignon: 500 g.
1 scalogno
2 spicchi d’aglio
Panna: 125 ml.
1 ciuffo di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE PASTA CON PORRI E FUNGHI

Prendete un’ampia padella, versatevi un po’ di olio evo e mettete anche lo scalogno tritato finemente e uno spicchio d’aglio intero. Scaldate a fiamma bassa e nel frattempo mondate i porri: rimuovete la parte finale più dura e sfogliateli, quindi lavateli sotto l’acqua fresca e affettateli grossolanamente.
Metteteli nella padella con lo scalogno e l’aglio, aggiungete un po’ d’acqua e lasciateli stufare dopo aver messo il coperchio alla padella. Lavate e pulite i funghi, rimuovendo eventuali residui di terriccio, quindi affettateli e metteteli da parte. Salate leggermente i porri e trasferiteli poi in una ciotola.




Nella stessa padella dove prima c’erano i porri, aggiungete un filo di olio d’oliva, i funghi a fette e uno spicchio d’aglio intero. Aggiungete anche il prezzemolo tritato finemente, fate scaldare per un paio di minuti, rimuovete lo spicchio d’aglio e mescolate, quindi aggiungete nuovamente i porri che avevate tenuto da parte.
Mettete a bollire una pentola con l’acqua leggermente salata e cuocete la pasta, che deve essere al dente. Scolatela, versatela nella padella con funghi e porri, aggiungete la panna e fate mantecare per un minuto o due. Prima di servire in tavola, ultimate il piatto con una generosa spolverata di pepe.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Pasta con porri e funghi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi