Pasta fredda con pesto di avocado e gamberetti

Ricetta pasta fredda con pesto di avocado e gamberetti

Ricetta estiva fresca e facile da preparare, la pasta fredda con pesto di avocado e gamberetti è un primo piatto ottimo per il pranzo, che sia a casa, in ufficio o in spiaggia.




Per questa super insalata di pasta fredda potete utilizzare indifferentemente pasta lunga o corta. Forse quella corta è più pratica, ma ammetto che io prediligo quella lunga, come i classici spaghetti. Questa pasta fredda con gamberetti e crema di avocado è veramente gustosa e contiene tutti gli elementi necessari per una dieta sana, dato che troviamo oltre ai carboidrati anche i grassi buoni dell’avocado e le proteine dei crostacei.
Avocado e gamberetti, d’altronde, sono una combo incredibilmente gustosa e azzeccata, con cui si può preparare veramente di tutto. Ad esempio provate i tacos di avocado e gamberi insaporiti al lime, una vera delizia per gli occhi e soprattutto per il palato!

Inutile dire che per l’ottima riuscita di questa ricetta vi consiglio di utilizzare gamberetti freschi, acquistato al banco del pesce del vostro supermercato di fiducia o meglio ancora in pescheria.

INGREDIENTI

Pasta: 400 g.
Gamberi: 200 g.
1 avocado
Pomodori: 150 g.
Salsa yogurt: 50 ml.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PASTA FREDDA CON PESTO DI AVOCADO E GAMBERETTI

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, quindi scolatela quando è al dente e versatela in un’insalatiera. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e lasciatela raffreddare.
Dedicatevi alla preparazione del condimento: dopo averli sgusciati e puliti sotto l’acqua corrente fredda, sbollentate i gamberi e metteteli da parte per lasciarli raffreddare. Tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo e scavate la polpa aiutandovi con un cucchiaio.




Utilizzando i rebbi di una forchetta, riducete in purea la polpa del frutto, che deve essere maturo ma non troppo. A questa purea aggiungete un pizzico di sale, pepe e un filo di olio evo. Lavate i pomodori, poi tagliateli a tocchetti di circa 1.5 cm.
Mettete questi ingredienti nell’insalatiera con la pasta, poi aggiungete la salsa allo yogurt (o maionese light) e mescolate molto bene così da amalgamare il tutto. Lasciate raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti, quindi servitela in tavola.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Pasta fredda con pesto di avocado e gamberetti
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi