Pasta funghi e gamberetti

Ricetta pasta funghi e gamberetti

Conosciuta anche con il nome di pasta mari e monti, la pasta funghi e gamberetti è uno straordinario primo piatto ricco di gusto, di colore e dai profumi super invitanti che vi faranno voglia di prepararne porzioni molto abbondanti.




Si tratta di un primo piatto di semplice esecuzione, una ricetta che prevede come ingredienti principali i funghi, i gamberetti e la panna da cucina, oltre alla pasta che potete scegliere del formato che preferite, lungo o corto. Per quanto concerne i funghi, personalmente adoro utilizzare i porcini freschi, ma a volte se non li ho a disposizione opto per dei più semplici ed economici funghi champignon o per una confezione di funghi misti.
I crostacei sono un altro ingrediente cardine e preferisco prenderli freschi, ma vanno bene anche quelli surgelati, tutto sommato. Questo perché non stiamo parlando di un piatto dove vanno gustati crudi nel pieno della loro freschezza. In alternativa ai gamberetti potete anche utilizzare i gamberi, più carnosi e di dimensioni più importanti.

Oltre alla panna da cucina, che fa da straordinario “collante” per gli altri ingredienti (ne utilizzo comunque poca, una confezione piccola da 75 ml.), nella pasta funghi e gamberetti troviamo i pomodorini, sugosi e saporiti, e l’erba cipollina che dona colore e ulteriore profumo.
Se proprio volete rendere questo piatto paradisiaco e irresistibile, preparate la pasta fresca in casa. Il sugo mari e monti si legherà in maniera sublime alla pasta fresca e il risultato finale sarà una bomba di sapori e un trionfo di ingredienti così diversi tra loro ma insieme così buoni.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Pasta: 450 g.
Funghi (porcini o misti): 300 g.
Gamberetti: 400 g.
10 pomodorini
Panna: 75 ml.
1 spicchio di aglio
Qualche ciuffo di erba cipollina
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PASTA FUNGHI E GAMBERETTI

Per prima cosa prendete un’ampia padella e fate soffriggere in un goccio d’olio d’oliva lo spicchio d’aglio sbucciato. Dopo aver pulito i funghi, se non li avete presi già pronti, aggiungeteli nel tegame e aggiustate di sale, quindi fateli cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo sciacquate i gamberetti sotto l’acqua fresca, eventualmente sgusciateli se non lo sono già e aggiungeteli in padella. Unite subito anche i pomodorini, dopo averli lavati e tagliati a metà (se sono piccoli) o in tre parti se sono un po’ più grandi.




Lasciate cuocere 5 minuti, poi aggiustate di sale e pepe, aggiungete l’erba cipollina sminuzzata in maniera grossolana e fate rosolare per altri 5 minuti. Nel frattempo mettete a lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata.
Eliminate dalla padella lo spicchio d’aglio, aggiungete la panna da cucina e, quando la pasta è al dente, scolatela e tuffatela nel tegame. Fate saltare per un paio di minuti scarsi, spolverate con un pizzico di erba cipollina tritata e servite in tavola la squisita pasta con funghi e gamberetti.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Pasta funghi e gamberetti
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)

Rispondi