Patate al pesto alla ligure

Ricetta patate al pesto alla ligure

Le patate al pesto alla ligure sono una ricetta buonissima e versatile, un contorno fresco, profumato e perfetto da servire nei mesi più caldi dell’anno, quando il basilico è rigoglioso e verdissimo.




Questa ricca insalata di patate al pesto di basilico è perfetta sia come contorno, ma anche come piatto unico, un po’ come avviene per la classica “potato salad” americana. Ad esempio è perfetta per la pausa pranzo in ufficio, dato che risulta sostanziosa e in grado di placare l’appetito senza tuttavia restare pesante, cosa che vogliamo evitare se il pomeriggio siamo indaffarati con il lavoro.
L’insalata di patate al pesto alla ligure è un piatto estremamente economico, adatto anche a chi segue una dieta vegetariana e molto indicato anche per gite fuori porta o pic-nic. Si tratta di un piatto perfetto anche per i celiaci, dato che non contiene glutine. Vediamo assieme la ricetta, ricordando che queste patate profumate al pesto di basilico possono conservarsi in frigorifero anche per un paio di giorni.

INGREDIENTI

Patate: 600 g.
Pesto alla Genovese: 100 g.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Foglie di basilico: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PATATE AL PESTO ALLA LIGURE

Per prima cosa, lavate le patate, quindi sbucciatele. Mettete sul fuoco un’ampia pentola piena d’acqua e immergetevi le patate. Fate cuocere per 20-30 minuti o comunque fino a quando le patate sono cotte a puntino. A metà cottura circa, aggiustate di sale.
Per controllare che la patate siano cotte, potete eventualmente infilzarle con i rebbi di una forchetta. Quando sono cotte, scolate le patate e lasciatele raffreddare.




A questo punto tagliatele a tocchetti non troppo piccoli e mettetele all’interno di una capiente terrina. Versate qualche cucchiaio di pesto di basilico preparato in precedenza (o eventualmente già pronto, se proprio non siete riusciti a prepararlo in casa), poi mescolate bene ma in maniera delicata, così da non sfaldare la patate.
Versate un po’ di olio extravergine di oliva a crudo e aggiungete qualche fogliolina di basilico intera. L’insalata di patate al pesto di basilico è pronta per essere gustata subito oppure conservata in frigorifero.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Patate al pesto alla ligure
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi