Le patate novelle in padella sono un contorno tanto sfizioso quanto semplice da prepara. Una ricetta versatile con cui accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto, che sia di carni rosse o bianche, di pesce o vegetariano.
Non esiste un vero e proprio segreto per preparare patate in padella squisite, ma sicuramente il trito di erbe aromatiche che andremo a utilizzare per insaporirle gioca un ruolo molto importante. Personalmente utilizzo salvia, timo, rosmarino, maggiorana, sale e un pizzico di paprika, ma voi potete sperimentare combinazioni di aromi diversi, se volete.
Altro fattore importante per preparare un contorno perfetto è la cottura delle patate, che va fatta in due fasi: la prima in acqua bollente e aceto, la seconda in padella. Qui i tuberi vanno fatti rosolare per bene, in maniera che siano cotti all’interno ma belli croccanti e dorati fuori.
Infine un ultimo consiglio: se non seguite una dieta vegetariana, aggiungete 2-3 striscioline di pancetta o di lardo, che rosolando in padella si scioglierà e donerà tanto sapore extra alle patate. Sentirete che bontà!
INGREDIENTI
Patate novelle: 500 g.
Trito di erbe aromatiche (rosmarino, timo, salvia): q.b.
1/2 bicchiere di aceto bianco
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.
PREPARAZIONE PATATE NOVELLE IN PADELLA
Per preparare le patate novelle in padella, come prima cosa portate a ebollizione l’acqua in una pentola. Quando l’acqua bolle, aggiungete mezzo bicchiere di aceto e tuffateci poi le patate. Per la cottura calcolate all’incirca 10-15 minuti dalla ripresa del bollore.
Trascorso questo tempo, le patate dovranno essere sì cotte ma non sfaldarsi. Scolatele, fatele raffreddare leggermente e tagliatele poi a metà.
Preparate ora un trito di erbe aromatiche, con il quale andrete a condire le patate assieme a un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe. Prendete un’ampia padella, scaldatela e mettete le patate, possibilmente con la parte piatta e tagliata aderente al tegame. Lasciatele rosolare per 5-6 minuti, dopo di che giratele e fatele rosolare ancora per qualche minuto. Quanto le patate novelle in padella saranno dorate e croccanti fuori, potrete servirle in tavola ben calde.





