Petto di pollo al curry

Ricetta petto di pollo al curry

Ricetta tradizionale indiana e dei Paesi limitrofi all’India, il petto di pollo al curry è un secondo piatto super gustoso e profumato, da servire con contorni misti o riso bollito. 




Preparo spesso il pollo al curry, perché adoro il tipico mix di spezie indiane e perché quando lo cucino, ne preparo una porzione abbondante, così da conservarne un po’ per la pausa pranzo in ufficio il giorno seguente. Un piatto che, se amate le spezie, è un vero e proprio must salva cena, dato che è pronto in una ventina di minuti e non richiede particolari abilità tra i fornelli.
Il segreto della ricetta del petto di pollo con il curry è la perfetta cottura della carne, che non deve assolutamente rimanere cruda ma non deve nemmeno essere troppo cotta e quindi stopposa. Se poi siete stati in India o qualche vostro amico/parente vi ha portato delle spezie locali, magari di ritorno da un viaggio di piacere, allora il risultato sarà eccezionale.

Sono molto buoni anche i mix di spezie pronti, commercializzati da alcuni dei principali brand, ma le spezie che arrivano direttamente da India e Bangladesh hanno una marcia in più. Amanti del curry, ecco a voi la ricetta perfetta per le vostre cene tra amici e per le pause pranzo all’insegna di piatti veloci ma saporiti!

INGREDIENTI

Petto di pollo: 800 g.
Burro: 150 g.
1 scalogno
Latte: 400 ml.
1 cucchiaio di curry in polvere
Farina di grano tenero 00: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PETTO DI POLLO AL CURRY

Per un ottimo curry di pollo, per prima cosa prendete una padella e preparate un soffritto al burro. Mondate lo scalogno e affettatelo sottilmente, poi mettete il burro in padella e fatelo sciogliere. Nel frattempo tritate lo scalogno e poi tuffatelo nel burro fuso, per farlo appassire a fuoco dolce.
Nel mentre, incidete e disossate il petto di pollo, che va poi sciacquato sotto l’acqua fredda corrente. Asciugatelo e tagliatelo a fette dopo averlo messo su di un tagliere. A questo punto mettete i tocchetti di pollo in una ciotola, cospargeteli con la farina e mescolate bene con le mani, così da impanare bene il tutto in maniera uniforme.




Rimuovete l’eccesso di farina dal pollo e mettetele nella padella con il soffritto di scalogno. Fate rosolare a fuoco alto per alcuni minuti, durante i quali vedrete che si andrà a formare una golosa cremina. Abbassate il fuoco, aggiungete il latte e il curry, mescolate bene e proseguite nella cottura. Fate cuocere per 10-15 minuti (a seconda della quantità e della grandezza dei pezzi di pollo), aggiustando eventualmente di sale, che io solitamente non aggiungo.
Il pollo deve sì essere cotto, ma risultare ancora tenero allo stesso tempo. La crema di curry dovrà essere mediamente densa, quindi se vedete che è troppo compatta, aggiungete un altro goccio di latte. Il petto di pollo al curry è pronto per essere servito, accompagnato dai contorni che più gradite ed eventualmente da del riso bollito.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Petto di pollo al curry
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale

Rispondi