Ricetta pici al aglione

I pici all’aglione sono una ricetta di origine toscana, un primo piatto nato nello specifico nella Val di Chiana. In questa terra, infatti, nasce l’aglione di Chiana, prodotto appartenente al presidio Slow Food.




Varietà d’aglio scoperta in tempi relativamente recenti, l’aglione di Chiana ha un sapore straordinario e si presta benissimo per tante ricette, anche se i pici sono forse quella più nota. Ma perché questo formato di pasta si chiama così? Il nome pici deriva dal termine “appiciare”, che sta ad indicare la lavorazione necessaria a realizzarli a mano, andando così a creare una sorta di lungo spaghetto il cui impasto è a base di farina e acqua.
Caratterizzati da un sugo preparato con ingredienti tipici del bacino del Mediterraneo, i pici all’aglione sono una vera golosità che però può essere preparata anche con aglio normale, nel caso non riusciate a trovare quello della Val di Chiana. Tutto di questa ricetta, dall’olio extravergine ai pomodori, dall’aglio ai pici stessi, ci porta in Toscana. Non ci resta che leggere la ricetta passo passo e omaggiare questa splendida regione.

INGREDIENTI

Pici: 400 g.
6 spicchi d’aglio
1 peperoncino fresco
Pomodori ramati: 700 g.
Olio extravergine d’oliva: 5 cucchiai
Aceto di vino bianco: 1 cucchiaio
Sale fino: q.b.

PREPARAZIONE PICI ALL’AGLIONE

Per preparare i pici all’aglione, come prima cosa dovete sbollentare i pomodori per 1 minuto. Dopo averli lasciati per 60 secondi nell’acqua bollente, spellateli e privateli dei semi, quindi tagliateli a tocchetti di piccole dimensioni. Schiacciate gli spicchi d’aglio con l’apposito strumento, oppure sminuzzateli in maniera finissima con il coltello o la mezzaluna.
Mettete l’aglio schiacciato in un tegame assieme a un po’ d’olio d’oliva e al peperoncino, che dovete sminuzzare e privare dei semi. Fate rosolare il tutto a fiamma molto bassa: l’aglio non deve scurirsi e il soffritto deve pertanto cuocere molto lentamente.




Lasciate cuocere per almeno 10 minuti e, quando l’aglio inizia a sciogliersi per bene, aggiungete anche l’aceto e i pomodori a tocchetti, dopo di che aggiustate di sale. Fate cuocere il sugo a base di pomodori e aglio a fuoco basso per circa 20 minuti o comunque fino a quando la salsa risulta cremosa.
Nel mentre, mettete a bollire l’acqua per la pasta e salatela leggermente. Quando l’acqua bolle, tuffate i pici e lasciateli cuocere per il tempo richiesto, che di solito è pari a 18 minuti. Una volta che i pici sono cotti al dente, fateli saltare nel sugo per circa un minuto o due, così che prendano sapore. I pici all’aglione vanno serviti in tavola molto caldi.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Pici all'aglione
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi