Il pollo al miele è una ricetta semplice e veloce ma al tempo stesso molto golosa e particolare. Un modo originale di portare in tavola i petti di pollo, che per questa ricetta potete tagliare a fette o, come preferisco io, a bocconcini.
Un secondo piatto tipico della cucina cinese, come si può facilmente intuire dalla presenza, nella marinata che dona sapore alle carni bianche del pollo, della salsa di soia e dello zenzero. Il tutto arricchito dal miele, che assieme alla salsa di soia va a creare una sorta di glassa color caramello che rende veramente squisiti i tocchetti di pollo precedentemente passati nella farina e soffritti.
Se amate la cucina etnica ma non volete proporre in tavola un piatto troppo estremo per sapore e consistenza, allora il pollo al miele è l’idea giusta per voi. Alcune varianti della ricetta, nella marinata prevedono anche l’utilizzo di uno spicchio di aglio tritato e di qualche goccia di succo di limone, che potete eventualmente aggiungere a piacere.
INGREDIENTI
Petto di pollo: 500 g.
Farina tipo 00: q.b.
3 cucchiai di miele
1 cucchiaio di salsa di soia
Zenzero in polvere o radice: q.b.
Semi di sesamo: q.b.
Olio di semi: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
PREPARAZIONE POLLO AL MIELE
Come prima cosa, tagliate il petto di pollo a tocchetti grandi circa 3-4 centimetri. Prendete un piatto piano, mettetevi la farina 00 e immergete i bocconcini di pollo, che devono passare nella farina in maniera uniforme così da essere completamente infarinati. Dopo aver eliminato la farina in eccesso, prendete un tegame capiente e versatevi l’olio di semi.
Quando l’olio raggiunge la temperatura desiderata, aggiungete il pollo e fatelo rosolare per 6-7 minuti, dopo di che aggiustate di sale e pepe. Dedicatevi ora alla preparazione della salsa al miele.
Prendete una ciotola e versate al suo interno la salsa di soia, l’olio di oliva, il miele, lo zenzero e una spolverata di pepe. Mescolate bene con un cucchiaino o una forchetta, così da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungete il condimento nella padella con il pollo e fate cuocere a fiamma vivace per 3-4 minuti, mescolando così da insaporire bene i pezzetti di pollo. Quando la salsa si è leggermente rappresa, cospargete il tutto con una manciata di semi di sesamo e servite in tavola il delizioso pollo al miele.





