Ricetta polpette di zucca

La zucca è uno degli ingredienti principi dell’autunno, un alimento molto versatile che si presta a una incredibile varietà di ricette, dalle vellutate ai contorni, dai secondi piatti ai dolci. Oggi vediamo la ricetta delle polpette di zucca, ottime come secondo o come sfizioso antipasto.




Un po di sale in zucca 50 ideePer preparare le polpette alla zucca occorrono pochi e semplici ingredienti e anche il tempo di realizzazione di questa ricetta è molto esiguo. In circa mezz’ora, tra preparazione e cottura, avremo a disposizione delle palline croccanti e dorate fuori ma tenere e succose all’interno. Deliziose e aromatiche, devono il loro ottimo sapore anche alla presenza del pecorino e della salvia, due ingredienti che si sposano a meraviglia con la zucca.
Ortaggio molto nutriente e tutto sommato discretamente economico, la zucca si presta ad essere cotta in mille modi diversi. Ad esempio se volete una versione light di questa ricetta, potete cuocere le polpette al forno. L’apporto calorico del piatto sarà sicuramente inferiore, anche se forse questi bocconcini dorati risulteranno meno “golosi”.

Per molte altre idee, potete consultare questo interessante libro, “Un po’ di sale in zucca. 50 idee per cucinare la zucca“, che contiene tante ricette interessanti e facili da replicare.

INGREDIENTI

PER LE POLPETTE
Polpa di zucca cotta al forno: 400 g.
Pecorino stagionato: 65 g.
Pangrattato: 120 g.
1 uovo
Salvia: q.b.
Noce moscata: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Olio di semi di arachidi per friggere: q.b.

PER LA PANATURA
2 uova
Pangrattato: q.b.

PREPARAZIONE POLPETTE DI ZUCCA

Per prima cosa dedicatevi all’impasto delle polpette. Prendete la polpa di zucca cotta e mettetela in un mixer assieme al pecorino grattugiato, all’uovo intero, alla salvia e al pangrattato. Frullate bene, così da ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
Aggiungete una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale e pepe. Mettete questo composto a riposare in frigorifero per circa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo, dopo aver inumidito le mani, andate a formare delle polpette non troppo grandi. Passate queste palline di circa 4 centimetri di diametro dapprima in una ciotola contenente l’uovo sbattuto e poi in una con il pangrattato. Fate sì che la superficie delle polpette sia interamente ricoperta.




Quando le polpettine di zucca sono pronte, disponetele su di un vassoio ricoperto di carta forno. Prendete una casseruola dai bordi alti e scaldate l’olio, che va portato alla temperatura di 170°C. Friggete 3-4 polpette alla volta, non di più, altrimenti la temperatura dell’olio si abbasserà troppo.
Quando le polpette di zucca risultano dorate, scolatele con l’aiuto di una schiumarola e adagiatele su di un piatto foderato di carta assorbente da cucina. Salatele a piacere e servitele in tavola ancora ben calde!

CategoriesSecondi
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Polpette di zucca
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi