Polpette in salsa piccante

Ricetta polpette in salsa piccante

Le polpette in salsa piccante sono una gustosa variante delle classiche polpette all’italiana, un grande classico della cucina tradizionale del nostro Paese.




Una ricetta facile da preparare in casa, che richiede qualche passaggio e un po’ di tempo ma in grado di regalare grandi soddisfazioni sin dal primo assaggio. La particolarità di questa ricetta è che le polpette non vengono cotte assieme alla salsa piccante – variante questa che vi proporremo in una ricetta dedicata – ma vengono servite accompagnate dalla salsa.
Salsa che può anche essere servita fredda o tiepida, proprio come le polpette, il che rende questo secondo piatto perfetto per qualsiasi stagione. Altro piccolo trucco relativo alle polpette in salsa piccante è che, se preparate palline di dimensioni più piccole rispetto alle classiche polpette, queste potranno essere proposte anche come finger food. Magari in un bicchierino, con un po’ di salsa piccante. Sperimentate e stupite i vostri ospiti!

INGREDIENTI

Macinato di manzo: 400 g.
2 panini al latte
Latte: 500 ml.
2 spicchi d’aglio
1 uovo
2 pomodori
Salsa di pomodoro: 100 ml.
Parmigiano Reggiano grattugiato: 100 g.
2 peperoncini piccanti
Farina: q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE POLPETTE IN SALSA PICCANTE

Dapprima mettete il pane in ammollo nel latte, in una ciotola, e lasciatelo immerso per 30 minuti. Nel mentre, prendete una padella e fate soffriggere l’aglio tritato in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Mondate e lavate i pomodori, poi tagliateli a tocchetti di piccole dimensioni.
Versateli nel tegame, unite il peperoncino sminuzzato, aggiustate di sale e infine aggiungete anche la passata di pomodoro. Lasciate cuocere il tutto per 20 minuti a fiamma vivace, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto.




Tornate al pane: strizzatelo bene e mettetelo in un’altra ciotola, assieme al macinato di manzo, al Parmigiano grattugiato, a un uovo  e al prezzemolo lavato e tritato. Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete ora il secondo spicchio di aglio, anch’esso sminuzzato, poi mescolate bene il tutto e andate a formare le tipiche palline per le polpette.
Passate le polpette nella farina, così che la loro superficie sia ricoperta in maniera uniforme. Schiacciatele leggermente e tenetele da parte. Prendete una padella antiaderente e fate scaldare abbondante olio: quando questo è alla temperatura giusta, aggiungete le polpette e fatele cuocere da entrambi i lati per circa 15 minuti. Una volta dorate e cotte, servitele con la salsa al pomodoro piccante a parte.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Polpette in salsa piccante
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi