Ricetta polpo alla diavola

Il polpo alla diavola è una ricetta di mare molto semplice da preparare, che richiede pochi e genuini ingredienti. Un secondo piatto che si può preparare con polpo fresco oppure con moscardini o polipetti.




Polpetti alla diavola piccanti

Si tratta di una ricetta tradizionale che prevede l’utilizzo di ingredienti quali i pomodori perini o pelati, l’aglio, il rosmarino e ovviamente il peperoncino piccante. Altrimenti, che polpo alla diavola sarebbe?
Proprio per il nome che questa ricetta porta, vi consigliamo di tritare il peperoncino e di lasciare anche i semini, così da dare più piccantezza e sapore al piatto. In alternativa, potete utilizzarne due al posto di uno ma non tritarli, così che il sapore sarà un po’ meno deciso. Per gli amanti dei piatti “hot” consigliamo invece di raddoppiare e utilizzare due peperoncini rossi piccanti.

I polpi alla diavola risultano perfetti se accompagnati con insalata di patate lesse oppure dei piselli. Se volete servire in tavola questo secondo piatto come si usa in alcuni paesi orientali, dove viene considerato un piatto unico, proponetelo con del riso o del cous cous.

INGREDIENTI

1 polpo da circa 1,5 kg.
5 pomodori perini o pelati
1 peperoncino rosso piccante
3 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 rametto di rosmarino
Sale: q.b.

PREPARAZIONE POLPO ALLA DIAVOLA

Come si possono cucinare i polipetti? La prima operazione da compiere è mondare per bene il polpo. Dovete eliminare le viscere, gli occhi e il becco cartilagineo che trovate al centro dei tentacoli dell’animale. Tagliate il polpo a tocchetti non troppo piccoli e mettetelo in una pentola dotata di coperchio. Spellate gli spicchi d’aglio e metteteli assieme al polpo.
Unite anche i pomodori, dopo averli lavati e tagliati a pezzi. Aggiungete il rosmarino e il peperoncino piccante, che vi consigliamo di tritare per avere quello sprint di sapore extra. Irrorate con l’olio di oliva, aggiustate di sale e chiudete bene la pentola con il coperchio.




Fate cuocere il tutto senza togliere il coperchio, ma agitando di tanto in tanto la pentola così che gli ingredienti al suo interno si amalgamino tra loro. Lasciate cuocere per circa 50 minuti, a seconda anche di quanto grandi sono i pezzi di polpo che avete tagliato. Se utilizzate polipetti, basteranno 25-30 minuti.
A cottura ultimata, prelevate il polpo e passate il sugo al colino, eliminando la parte più liquida. Riunite salsa e pezzi di polpo e servite in tavola ben caldi.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Polpo alla diavola
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi