Pomodori freddi ripieni

Ricetta pomodori freddi ripieni

I pomodori freddi ripieni sono una ricetta semplice, anche se non troppo veloce da preparare, tipica della stagione estiva. Grazie al loro ripieno a base di riso, polpa di pomodoro, basilico e origano rappresentano un piatto veramente squisito e sostanzioso.




La ricetta originale dei pomodori ripieni pare essere nata a Roma, anche se oramai è popolare in tutta Italia ed è difficile stabilirne le origini. Ottimo come contorno o come piatto unico, questo piatto può essere utilizzato anche per pic-nic e pranzi in spiaggia.
I pomodori ripieni di riso sono oramai un grande classico dell’estate e hanno il vantaggio di essere super economici, oltre che buonissimi. Se poi utilizzate i pomodori del vostro orticello, oltre all’ottimo sapore verrete ricompensati con la soddisfazione di utilizzare i prodotti da voi stessi coltivati.

Per quanto riguarda la preparazione, ricordatevi di utilizzare pomodori maturi ma non eccessivamente, perché altrimenti durante la cottura in forno “cederebbero” e si sfalderebbero. Altro piccolo segreto è quello di scolare bene la polpa di pomodoro prima di utilizzarla per il ripieno, così che i pomodori ripieni non siano troppo acquosi.

INGREDIENTI

8 pomodori maturi
Riso parboiled: 160 g.
Prezzemolo tritato: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Basilico: q.b.
Origano: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE POMODORI RIPIENI FREDDI

Come prima cosa lavate bene i pomodori e tagliate la calotta superiore, che va comunque conservata. Svuotate i pomodori e passate la polpa con il passaverdure. Mettetela in una ciotola e conditela con olio extravergine di oliva, sale, pepe, 2-3 foglie di basilico sminuzzate, un pizzico di origano secco e un cucchiaino di prezzemolo fresco tritato.
Aggiungete il riso parboiled o ribe alla polpa di pomodoro e lasciatelo macerare per almeno un’ora e mezza o anche due. Il ribe si adatta al tipo di cottura che andremo a fare, senza diventare una sorta di “poltiglia”.




Trascorso questo tempo, farcite i pomodori con il ripieno di riso e polpa di pomodoro, quindi chiudete i pomodori ripieni con le calotte che avevate tenuto da parte. Disponete i pomodori su di una teglia leggermente unta di olio e infornate in forno a 200°C.
Fate cuocere per circa 1 ora, trascorsa la quale potete sfornare i pomodori e lasciarli raffreddare per bene. Servite in tavola i pomodori freddi ripieni come contorno o come piatto unico.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Pomodori freddi ripieni
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi