Il riso piccante alla diavola è una ricetta molto intrigante e semplice da preparare, un piatto unico a base di riso, carne di vitello, pomodorini e peperoncino piccante.
E’ proprio quest’ultimo ingrediente a donare il nome a questo nutriente primo piatto. Starà poi a voi scegliere la tipologia e la quantità di peperoncino da utilizzare. Io solitamente ne utilizzo solo uno, sminuzzato, di qualità piuttosto piccante ma non tra i peperoncini più “hot” in commercio.
Questo riso indiavolato è veramente semplice da preparare, in fin dei conti si tratta di una ricetta che prevede l’utilizzo di pochi ingredienti e di metodi e tempi di cottura accessibili a tutti. Al posto dei pomodorini a tocchetti potete utilizzare polpa di pomodoro, ma io trovo che questa versione sia più elegante e sfiziosa.
Altra variante è quella che prevede l’utilizzo del peperone giallo o rosso (o entrambi) in abbinata al pomodoro, ma ho preferito proporvi la ricetta base, più semplice e veloce da realizzare. Spero vi piaccia!
INGREDIENTI PER 3 PERSONE
Riso: 240 g.
4 pomodorini maturi o 10-12 ciliegini/perini
Macinata di vitello: 200 g.
1 spicchio d’aglio
Qualche foglia di basilico
2 peperoncini
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
PREPARAZIONE RISO PICCANTE ALLA DIAVOLA
Prendete una padella ampia, versate un po’ di olio d’oliva e fate soffriggere uno spicchio d’aglio, che deve solo imbiondire. Unite la carne macinata di vitello e fatela rosolare per qualche minuto, nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a tocchetti.
Spezzettate il basilico e sminuzzate il peperoncino piccante. Aggiungete questi ingredienti nella padella con la carne di vitello. Mettete a lessare il riso in una pentola con acqua leggermente salata e aggiungete anche 2 o 3 foglie di alloro.
Quando il riso è cotto, scolatelo bene e trasferitelo poi in una terrina. Una volta che la carne e i pomodorini sono cotti, aggiustate di sale e versate il riso e il peperoncino piccante nella padella, facendo saltare il tutto per un minuto o due.
A questo punto potete impiattare e servire in tavola il vostro delizioso riso piccante alla diavola, guarnendolo con una fogliolina di basilico.





