Riso piccante alla diavola

Ricetta riso piccante alla diavola

Il riso piccante alla diavola è una ricetta molto intrigante e semplice da preparare, un piatto unico a base di riso, carne di vitello, pomodorini e peperoncino piccante.




E’ proprio quest’ultimo ingrediente a donare il nome a questo nutriente primo piatto. Starà poi a voi scegliere la tipologia e la quantità di peperoncino da utilizzare. Io solitamente ne utilizzo solo uno, sminuzzato, di qualità piuttosto piccante ma non tra i peperoncini più “hot” in commercio.
Questo riso indiavolato è veramente semplice da preparare, in fin dei conti si tratta di una ricetta che prevede l’utilizzo di pochi ingredienti e di metodi e tempi di cottura accessibili a tutti. Al posto dei pomodorini a tocchetti potete utilizzare polpa di pomodoro, ma io trovo che questa versione sia più elegante e sfiziosa.

Altra variante è quella che prevede l’utilizzo del peperone giallo o rosso (o entrambi) in abbinata al pomodoro, ma ho preferito proporvi la ricetta base, più semplice e veloce da realizzare. Spero vi piaccia!

INGREDIENTI PER 3 PERSONE

Riso: 240 g.
4 pomodorini maturi o 10-12 ciliegini/perini
Macinata di vitello: 200 g.
1 spicchio d’aglio
Qualche foglia di basilico
2 peperoncini
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE RISO PICCANTE ALLA DIAVOLA

Prendete una padella ampia, versate un po’ di olio d’oliva e fate soffriggere uno spicchio d’aglio, che deve solo imbiondire. Unite la carne macinata di vitello e fatela rosolare per qualche minuto, nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a tocchetti.
Spezzettate il basilico e sminuzzate il peperoncino piccante. Aggiungete questi ingredienti nella padella con la carne di vitello. Mettete a lessare il riso in una pentola con acqua leggermente salata e aggiungete anche 2 o 3 foglie di alloro.




Quando il riso è cotto, scolatelo bene e trasferitelo poi in una terrina. Una volta che la carne e i pomodorini sono cotti, aggiustate di sale e versate il riso e il peperoncino piccante nella padella, facendo saltare il tutto per un minuto o due.
A questo punto potete impiattare e servire in tavola il vostro delizioso riso piccante alla diavola, guarnendolo con una fogliolina di basilico.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Riso piccante alla diavola
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi