Ricetta risotto alla milanese

Il risotto alla milanese è forse la ricetta simbolo della città meneghina, un piatto tipico lombardo le cui origini sono antichissime ma di cui si hanno notizie sui libri di cucina solamente a partire dal dall’inizio del diciannovesimo secolo.




Secondo quando narra la leggenda, questo piatto milanese risale precisamente all’anno 1574. L’8 settembre di quell’anno, in occasione di un banchetto di nozze celebrato nel giorno della festa della cattedrale di S. Maria Nascente, la figlia del mastro vetraio Valerio di Fiandra sposò un assistente del padre.

Gli amici della sposa, probabilmente per scherzo, fecero preparare un piatto di riso colorato con lo zafferano, un alimento che lo sposo adorava e che utilizzava di frequente per gli impasti di sua creazione. Il risotto alla milanese riscosse inaspettatamente un enorme successo e venne letteralmente “spazzolato” dagli invitati alla cerimonia, almeno secondo quanto narra la tradizione. Da quel momento, il risotto alla milanese entrò a far parte della tradizione gastronomica della città.

Risotto alla milanese tradizionale

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Riso Carnaroli: 400 g.
2 bustine di zafferano
1 scalogno
Vino bianco secco: 250 ml.
Brodo di carne: q.b.
Burro: q.b.
Parmigiano grattugiato: q.b.

PREPARAZIONE RISOTTO ALLA MILANESE

Prendete una pentola antiaderente, possibilmente dai bordi alti, e fatevi soffriggere lo scalogno tritato finemente con del burro, a fiamma bassa. Quando lo scalogno assume un colore dorato, aggiungete il riso e una seconda noce di burro. Fate tostare il riso per due minuti e sfumate con il vino bianco.
Mettete a scaldare il brodo e una volta che è caldo aggiungetene un mestolo al riso, quindi mescolate bene. Continuate ad aggiungere brodo, un mestolo alla volta, fino a quando il riso è cotto.




Abbiate premura di non far mai asciugare troppo il riso. A metà cottura fate sciogliere lo zafferano in un bicchiere di brodo ed unitelo al risotto quando il riso è cotto, spegnete la fiamma e mantecate in maniera energica aggiungendo altro burro e il Parmigiano grattugiato. Servite il risotto mentre è ancora fumante.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Risotto alla milanese
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi