Nei mesi soleggiati una delle attività che preferisco è fare una bella grigliata in giardino, che sia in compagnia o per la mia famiglia. Uno dei piatti che preparo più spesso è la salamella alla griglia, una ricetta facile e veloce.
La salamella è molto simile alla salsiccia, differisce solo per la forma e in alcuni casi anche nell’aroma, dato che il mio macellaio le prepara a volte con dei pezzetti di peperone all’interno. Vi assicuro che sono buonissime. Le salamelle possono essere preparate come secondo piatto, accompagnate da polenta alla piastra e verdure grigliate, oppure potete utilizzarle per golosi panini.
Tenere e succose, si prestano benissimo per dei classici panini “alla salsiccia”, magari con cipolle alla piastra, maionese e funghi trifolati, giusto per darvi un’idea. Ricordatevi che i tempi indicati all’interno di questo post dipendono comunque dalla temperatura della griglia. L’importante è che cuociate la carne a dovere, perché non deve assolutamente rimanere poco cotta. Meglio un minuto in più, piuttosto che uno in meno.
INGREDIENTI
Salamella: 600 g.
Rosmarino: q.b.
PREPARAZIONE SALAMELLA ALLA GRIGLIA
Come prima cosa dovete togliere la carne dal frigo almeno un’oretta o due prima della fase di cottura, così che la salamella sia a temperatura ambiente. Se la cuocessimo quando è ancora fredda, infatti, si brucerebbe all’esterno ma resterebbe sostanzialmente cruda o poco cotta all’interno.
Detto ciò, tagliate le salamelle per il lungo, praticando un’incisione non troppo profonda ma sufficiente ad aprirle a libro. Spezzettate il rosmarino e distribuitelo sulla carne così da insaporirla.
Ora potete passare alla fase di cottura: scaldate la griglia della piastra o meglio ancora del barbecue e disponete le salamelle con l’apertura rivolta verso l’alto. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, girandole ogni tanto, diciamo ogni 3-4 minuti.
Trascorso questo tempo, la carne è pronta per essere servita: la salamella alla griglia può essere accompagnata dai contorni che più vi piacciono, magari anch’essi cotti alla griglia.





