Salsa di pomodori verdi

Ricetta salsa di pomodori verdi

La salsa di pomodori verdi è un delizioso intingolo, una ricetta particolarmente popolare in Messico e negli stati del sud degli USA. Questa green tomatoes sauce, questo il nome in inglese, si prepara solitamente con pomodori tomatillos, ma se non li trovate potete utilizzare dei normali pomodori verdi.




Ma si utilizzano davvero pomodori verdi per questa salsa? La scelta del pomodoro da utilizzare per questa ricetta è infatti molto importante e la risposta è no: non si utilizzano pomodori verdi, bensì pomodori rossi molto acerbi e quindi di un colore verde chiaro.
Una distinzione importante perché il sapore di queste due varietà di pomodori e diverso tra loro. Ma come mai si utilizzano pomodori rossi non maturi, ancora abbastanza duri e aspri? Perché il loro sapore è aspro e piccante al punto giusto da combinarsi alla perfezione con gli altri ingredienti.

Per questa salsa messicana avremo infatti bisogno di peperoncini piccanti Jalapeño o Serrano (io preferisco gli Jalapeño), mezza cipolla, coriandolo fresco e sale. Il risultato finale, almeno a livello estetico, non è poi così diverso da quello della salsa guacamole, mentre il sapore è totalmente differente dalla più celebre salsa di avocado. 

INGREDIENTI

Pomodori verdi: 500 g.
2 o 3 peperoncini Jalapeño o Serrano
½ cipolla bianca media
Sale a piacere
Coriandolo tritato grossolanamente: 30 g.
Acqua: 200 ml.

PREPARAZIONE SALSA DI POMODORI VERDI

Preriscaldare la griglia. Foderare una teglia con un foglio di carta forno e disporre i pomodori verdi sulla teglia, con il gambo rivolto verso il basso. Fatto questo, metteteli sotto la griglia a circa 2 pollici dal fuoco.
Grigliare da due a cinque minuti, fino a quando il pomodoro non è abbrustolito. Usando le pinze, girate i pomodori e grigliate dall’altro lato per due o cinque minuti, fino a quando non saranno un po’ bruciacchiati. Togliere dal fuoco.




Quando saranno abbastanza freddi da poter essere maneggiati, togliete il torsolo ai pomodori ed eliminare la pelle carbonizzata. Tagliare in quarti e metterlo in un frullatore o in un robot da cucina.
Aggiungere gli altri ingredienti (peperoncini, cipolla, sale e coriandolo) tranne l’acqua, al frullatore o al robot da cucina e frullare fino a ottenere una purea grossolana o liscia (a piacere, non è importante).
Trasferire in una ciotola, assaggiare e aggiustare di condimenti e diluire con acqua se lo si desidera. Lasciare riposare per 30 minuti o più prima di servire per permettere ai sapori di combinarsi tra loro e di venire esaltati.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa di pomodori verdi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi