Ricetta salsicce alla birra

Le salsicce alla birra sono una di quelle ricette super golose e saporite che però fortunatamente non richiedono grandi abilità ai fornelli. Un secondo piatto alla portata di tutti, ma davvero invitante e saporito.




La salsiccia alla birra in padella è davvero semplice da preparare e rispetto alle classiche salsicce cotte alla piastra o alla griglia, ha una marcia in più data proprio dalla salsina alla birra. Un fondo di cottura squisito, che si viene a creare con i liquidi che rilascia la salsiccia e con la birra chiara.
Volendo comunque potete provare anche a utilizzare birra rossa, per una variante ancora più saporita di questa ricetta. Potete provare anche altre tipologie di birra, magari evitando di utilizzare le IPA, che con il loro sapore molto caratteristico e floreale non si prestano per preparazioni e piatti di questo tipo. 

INGREDIENTI

4 salsicce
Birra chiara: 200 ml.
1 carota
1 cipolla
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Rosmarino: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE SALSICCE ALLA BIRRA

Per prima cosa, mondate la cipolla e tritatela finemente. Sbucciate la carota e sminuzzatela, poi prendete una padella dai bordi alti e versate al suo interno l’olio extravergine di oliva. Scaldate per 30 secondi, poi aggiungete il trito di carota e cipolla appena preparato e lasciate soffriggere a fiamma medio-bassa per un paio di minuti, fino a quando la cipolla inizia a dorare.
A quest punto, aggiungete le salsicce e alcune foglie di rosmarino spezzettate. Mescolate bene il tutto e fate cuocere bene le salsicce, girandole ogni tanto affinché la loro cottura sia uniforme. Vi consiglio di cuocere con il coperchio.




Quando la salsiccia è dorata, versate la birra chiara, mescolate velocemente e alzate la fiamma. Lasciate cuocere sempre con il coperchio, per un tempo di circa 5 minuti, girando le salsicce di quando in quando.
Trascorsi i 5 minuti, rimuovete il coperchio e proseguite nella cottura per un paio di minuti aggiuntivi, così da far restringere il fondo di cottura a base di birra. A questo punto le salsicce alla birra sono pronte per essere gustate. Volendo, potete irrorarle con il sugo di cottura rimasto nella padella.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsicce alla birra
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi