Ricetta scampi crudi al lime

Con l’arrivo dell’estate la voglia di piatti freschi, magari a base di pesce e di crostacei crudi diventa quasi irresistibile. Proprio come gli scampi crudi al lime, antipasto leggero, elegante e dal sapore squisito.




Una ricetta pronta in una manciata di minuti, quelli necessari a pulire e sgusciare gli scampi, che vanno poi intinti in una saporita emulsione a base di olio extravergine di oliva, lime, prezzemolo, sale e pepe. La ricetta è una piccola variazione sul tema, dato che solitamente la marinatura classica prevede l’utilizzo del limone al posto del lime.

Come si puliscono gli scampi crudi?

Gli scampi crudi marinati al lime non sono una ricetta difficile da preparare, anzi, ma richiedono un po’ di abilità nella fase di pulizia. Un’operazione importante sia perché non vogliamo che restino pezzi di guscio, sia perché va compiuta delicatamente per non rovinare esteticamente lo scampo.

Se amate i crostacei e le crudités in generale, non potete non provare questo piatto di mare che farà felice il vostro palato. Ricordate soltanto di scegliere scampi freschissimi, facendovi magari consigliare dal vostro pescivendolo di fiducia.
Se poi vi avanza del lime e volete utilizzarlo sempre in abbinata a dei crostacei, provate i tacos di avocado e gamberi al lime, una vera e propria delizia!

INGREDIENTI

24 scampi
Succo di 3 lime
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 ciuffo di prezzemolo
Sale: q.b.
Pepe bianco macinato: q.b.

PREPARAZIONE SCAMPI CRUDI AL LIME

Come si fanno gli scampi crudi? Per prima cosa lavate bene i crostacei in una ciotola con acqua leggermente salata e sgusciateli. Lavate il prezzemolo, prelevatene solo le foglie e tritatele finemente. In una ciotola, mescolate l’olio extravergine di oliva, il succo di lime, il prezzemolo, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.




Sbattete il tutto con una frusta, così da emulsionare a dovere questa salsa con cui marinare gli scampi crudi. Immergete per un paio di secondi gli scampi, uno a uno, nell’emulsione a base di olio e lime, quindi disponeteli sui piatti da portata. Con la salsa rimasta irrorate ulteriormente gli scampi e serviteli in tavola.

Come si servono gli scampi crudi? Personalmente mi piace disporli a ventaglio sul bordo esterno del vassoio o del piatto, lasciando al centro alcune fette di limone extra che i commensali possono utilizzare a piacere.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Scampi crudi al lime
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
3.51star1star1star1stargray Based on 11 Review(s)

Rispondi